Richiesta funzionalità: nomi delle località più vicine invece di waypoint 'anonimi' sulla rotta

Ciao,

Con la definizione ‘manuale’ della rotta si ottiene, a meno ovviamente che non si tocchi i RP o i VOR definiti, sempre solo una rotta composta da punti di rotta anonimi. Per il VFR, ad es., nel PIB è piuttosto scomodo da leggere.

Comportamento desiderato: Quando si definisce la rotta ‘manualmente’ toccando la mappa, dovrebbe sempre essere usato come nome del punto di rotta il toponimo geografico più vicino (entro un raggio sensato), invece del semplice ‘Wegpunkt’.

Per il resto tutto ottimo con l’app!

Un caro saluto

Martin

1 Mi Piace

Ciao Martin,

L’idea è ottima :+1: …con la realizzazione però ho ancora qualche perplessità:

A seconda della lunghezza della rotta servono diverse risoluzioni per i nomi dei luoghi.

Esempio:
Se volo attraverso l’Europa, è sufficiente una precisione di qualche chilometro e preferirei avere come denominazione una località o una città di dimensioni maggiori.

Se volo localmente intorno al campanile, anche un piccolo paese può già fornire una denominazione sufficiente.

Difficile!
Ma lo inserisco nella nostra lista delle cose da fare e sperimento sull’argomento.
Se hai idee a riguardo — mandamele pure :grinning_face:

Saluti di volo
Hermann

Ciao Hermann

Grazie per la tua pronta risposta. Capisco le tue preoccupazioni. Ma riguardo alla lunghezza della rotta: indipendentemente da quanto sia lunga la rotta, penso che un waypoint VFR dovrebbe indicare il nome del luogo geografico più vicino, no?

Per l’implementazione e per evitare possibili problemi, ecco un’idea: invece di una selezione completamente automatica dei nomi, che spesso è problematica, che ne dici di offrire una scelta tra i circa 3-5 luoghi più vicini? Qui sotto l’ho brevemente “schizzato”. Forse si può integrare più facilmente nei concetti già esistenti della GUI?

La funzione sarebbe quindi puramente opzionale, e non verrebbero ‘imposti’ nomi di waypoint che magari non si vogliono.

A questo punto si pone naturalmente la questione se non sia il caso di modificare anche effettivamente le coordinate del waypoint (e non solo il nome!), per evitare incomprensioni nella rotta.

Questo cambierebbe ovviamente un po’ la richiesta di feature originale, ma posso immaginare che così potrebbe essere molto utile.

Saluti
Martin