Pianificazione del volo ETA

Ciao,

in Italia può capitare che il controllore mi chieda l’orario previsto di sorvolo di uno dei miei prossimi waypoint. Di default però VFRNAV mostra solo l’ETA del waypoint successivo o dell’ultimo waypoint. Nella funzione di calcolo posso vedere altri orari, ma solo dopo aver inserito la velocità e ricalcolato, e comunque non un ETA. Che ne dici se nella lista di pianificazione di volo, durante il volo, venisse mostrato l’ETA di tutti i waypoint basato sulla velocità attuale?

Saluti
Maik

Anch’io mi trovo in Italia con lo stesso problema. Ma così come proponi la soluzione è un po’ laboriosa: comunicare il tempo via radio in modo ad hoc. Preferirei la seguente soluzione. Quando, in volo, si misura una distanza sulla mappa con due dita, venga mostrata la distanza in NM (miglia nautiche). Sarebbe geniale se nella riga inferiore, accanto alle NM, fossero mostrati anche i minuti necessari alla velocità attuale. Penso che così l’impegno di programmazione sarebbe contenuto e la soluzione molto pratica!

Anche a me lì viene visualizzato il tempo di volo; probabilmente nella pianificazione del volo devi aver selezionato un velivolo con velocità di crociera. Sarebbe anche utile se quello fosse basato sulla velocità attuale.

Saluti

Maik

1 Mi Piace

…è così, Maik!

Se viene selezionato un LFZ completamente configurato, oltre all’indicazione in gradi e alla distanza compare anche il tempo.

Negli LFZ che non hanno configurato la velocità appare solo l’indicazione in gradi e la distanza. (come dovrebbe essere, del resto)

Saluti aviatori,

Karsten

1 Mi Piace