VFRnav 4.20 introduce un nuovo potente strumento di misurazione e varie migliorie di usabilità per una migliore consapevolezza della situazione e l’efficienza del flusso di lavoro.
Novità
Nuovo:Strumento righello (Ruler Tool) — Misura facilmente direzione, distanza e tempo direttamente sulla mappa.
→ Per attivarlo, premi e tieni premuto con due dita sulla mappa.
Nuovo: i waypoint utente sono ora visualizzati nel profilo verticale dello spazio aereo
Nuovo: Migliorata la parsing/analisi delle coordinate OpenAir per una migliore compatibilità con i dati di terze parti
Nuovo: Nel PIB (Pre-Flight Information Bulletin), i dati meteorologici non verranno più decodificati se questa opzione è disattivata nelle impostazioni
Nuovo: Toccando uno spazio aereo nella lista degli spazi aerei a sinistra ora lo evidenzia sulla mappa
Nuovo: Supporto e visualizzazione delle LFAs (Low Flying Areas) in Germania. Rif.: NFL 2025-1-3686 Bekanntmachung über Tiefflüge mit militärischen Luftfahrzeugen am Tage über Land, Tieffluggebiete 250 ft und Einrichten von Tiefflugschutzzonen für Flugplätze
Come sempre, se riscontri problemi o hai idee per miglioramenti, ci piacerebbe sentirti — sia via email sia direttamente qui nel forum.
Soprattutto l’evidenziazione dello spazio aereo e il rilevamento della rotta sono davvero funzionalità molto utili, grazie mille per l’ottima implementazione!
Anche l’icona rossa del cestino per cancellare direttamente un punto di rotta l’ho notata solo adesso. Finora l’ho sempre fatto tramite la pianificazione del volo…
“Nuovo: i punti di rotta utente vengono ora visualizzati nel profilo verticale dello spazio aereo ”… Come e/o dove vedo i punti di rotta (WP)? Devo impostare qualcosa separatamente per questo?
i tuoi punti di rotta puoi visualizzarli e modificarli nella pianificazione del volo, poi in alto a destra nel menu alla voce “I miei punti di rotta”.
In questo aggiornamento questi non vengono visualizzati solo sulla mappa, ma anche nel profilo dello spazio aereo. Prima non era così. Venivano mostrati solo gli aerodromi.
Per attivare, premi e tieni premuto con due dita sulla mappa.
Ottima soluzione. Grazie mille per questo piccolo ma potente strumento!!!
Ma guarda lo screenshot, questi WP dovrebbero allora comparire nella sezione dello spazio aereo?
quelli nello screenshot non sono waypoint salvati sotto “I miei waypoint”. Sono semplici punti intermedi nella rotta, che però probabilmente non si vorrebbero salvare tutti in modo permanente.
Lo strumento di misurazione l’ho scoperto oggi. Molto molto molto ben realizzato e assolutamente pratico. Ogni tanto non guasta affatto poter misurare indipendentemente dal percorso.
Grazie di cuore per questo - ancora una volta - splendido miglioramento.