VFRnav 4.25 introduce nuove opzioni di personalizzazione, attiva avvisi acustici sul traffico e include correzioni importanti basate sul feedback degli utenti.
Novità
Novità:Avviso acustico per il traffico è ora abilitato.
VFRnav può ora emettere un avviso sonoro in caso di rischio di collisione immediato.
Attendiamo il tuo feedback su questa nuova funzione di sicurezza.
Novità:Layout mappa selezionabile.
Ti ascoltiamo: molti utenti hanno chiesto maggiore flessibilità nell’interfaccia della mappa.
Come primo passo, ora puoi scegliere nelle impostazioni se usare il layout per tablet o il layout per smartphone.
Questo è particolarmente utile per dispositivi con dimensioni del display intermedie, dove l’alternativa potrebbe essere più adatta.
Altre opzioni di personalizzazione del layout arriveranno nei prossimi aggiornamenti.
Correzioni
Correzione: non era possibile importare le checklist su iOS
Correzione: migliorata la visualizzazione dello spazio aereo di Classe A
Come sempre, se riscontri problemi o hai suggerimenti per migliorare, saremo felici di sentirti — via email o qui nel forum.
Grazie per l’ennesima novità davvero sensata. Non vedo l’ora del test dell’avviso acustico per il traffico, visto che da noi, nel triangolo tra EDLN, EDDL e EDDK, il traffico è sempre molto intenso.
Trovo davvero ottima la possibilità di scegliere il layout. Grazie per questo. Ci sono già novità riguardo alla riattivazione della registrazione dei tempi di blocco?
ieri ho provato l’avviso acustico di traffico e funziona davvero bene, forse anche troppo. Mentre ero sul piazzale (Vorfeld), il sistema non smetteva di parlarmi, perché anche altri aerei vicino a me stavano avviando i motori, avevano appena atterrato o stavano decollando.
Si potrebbe magari aggiungere per questa funzione, analogamente a quanto avviene per la registrazione delle ore di volo, una soglia di velocità configurabile a partire dalla quale la funzione si attiva? Chi volesse comunque sentire i messaggi quando è fermo o durante il rullaggio sul piazzale (Vorfeld) può impostare il valore, ad esempio, su 0 o su un valore leggermente più alto.
Non trovo più l’impostazione del tipo di icona per gli aeromobili? Le icone di tipo trike, mongolfiera, elicottero sono scomparse?
Non trovo più il filtro di distanza per la visualizzazione del traffico tramite CCAS, pensavo che esistessero altitudine e distanza regolabili nelle impostazioni di VFRnav?
Le ho in CCAS ma non più la distanza in VFRnav, sto sbagliando?
Il layout “smartphone” è ottimo anche su tablet grazie!
Me ne sono già accorto anch’io e penso che sia voluto e comprensibile.
Uso VFRnav su un tablet da 9 pollici, quindi con una dimensione dello schermo intermedia tra un tablet normale e uno smartphone. Anche a me l’icona del radar occupa già parecchio spazio sullo schermo e copre una grande porzione della mappa. Sul display dello smartphone questo si nota sicuramente ancora di più, quindi capisco che questa visualizzazione venga nascosta nell’impostazione Smartphone. Puoi comunque impostare lo smartphone in modalità tablet e vedrai di nuovo tutto. Se lo schermo ti sembra troppo sovraccarico o meno, puoi deciderlo tu stesso.
Per l’icona avevo impostato tutto nelle impostazioni a destra (ingranaggio) ma non ho premuto a sinistra per selezionare l’aereo… comunque, ora è sistemato!
Mi piace la vista smartphone sul mio tablet da 8” perché i pulsanti info sono su entrambi i lati. Ma così non ho visto gli altri aeromobili in volo. Ho dovuto passare alla modalità full CCAS per vedere i traffici in una zona trafficata.
L’informazione sonora via Bluetooth ha funzionato, ma mi chiedo se il Bluetooth dell’auricolare non si sia messo in standby dopo qualche minuto quando non c’erano più allarmi?