[Rilascio] VFRnav 4.26

VFRnav 4.26

VFRnav 4.26 introduce nuove opzioni di configurazione e miglioramenti per la pianificazione del volo, affinando al contempo la consapevolezza del terreno e correggendo diversi problemi segnalati.

:sparkles: Novità

• Nuovo: Le impostazioni per il GPS seriale e le fonti del traffico ora consentono la configurazione manuale della velocità in baud.
    Questo offre una maggiore compatibilità e flessibilità nel collegamento di hardware esterno e sorgenti di dati.
  • Nuovo: Se singoli NOTAM vengono nascosti permanentemente nella pianificazione della rotta, ora saranno nascosti anche direttamente sulla mappa.

Ulteriori miglioramenti

• Migliorato: L’intervallo per l’evidenziazione del terreno è stato esteso a 50 km, rendendo più semplice seguire la conformazione del terreno e le rotte delle valli durante il volo.
    Questa modifica può avere un impatto diretto sulle prestazioni, e apprezzeremmo il feedback degli utenti su dispositivi diversi.
    Prevediamo di continuare a perfezionare questa funzionalità nei prossimi aggiornamenti.

Correzioni

• Correzione: L’impostazione QNH quando si utilizza un barometro esterno viene ora ripristinata correttamente dopo il riavvio di VFRnav
  • Correzione: La finestra di dialogo delle impostazioni per l’inserimento delle carte di avvicinamento georeferenziate era parzialmente nascosta su alcuni dispositivi

Come sempre, se riscontri problemi o hai suggerimenti per miglioramenti, ci piacerebbe sentirti — sia tramite email sia direttamente qui nel forum.

Cieli sereni e buon volo!
– Il team VFRnav

3 Mi Piace

Grazie mille per questa funzione! Oggi ho fatto un breve volo sulle Alpi e ho testato la funzione su tre dispositivi.

Sia sul mio smartphone (S25FE) sia su due tablet, uno più vecchio (Huawei Mediapad M5) e uno più recente (Samsung S9FE), non ho riscontrato alcun problema con la visibilità di 50 km e si ottiene una buona panoramica delle valli di fronte. Le prestazioni non sono state un problema su nessun dispositivo.

Eventualmente si potrebbe rendere configurabile il raggio invece di avere 50 km fissi, nel caso le prestazioni potessero essere un problema; ad es. 10-150 km?

Sarebbe utile se la colorazione venisse mostrata anche sopra le mappe di base (overlay) oppure se la mappa base overlay potesse essere temporaneamente disattivata.

Saluti
Maik

Ciao Maik,

Due settimane fa sono stato anch’io sulle Alpi e ho dovuto constatare che, nella pratica, la portata visiva del terreno evidenziato finora purtroppo non ha apportato un reale valore aggiunto :see_no_evil_monkey: Avevi già accennato a questo problema. Quindi ecco la modifica.

Ottimo! Grazie per aver testato! Era proprio quello che volevo leggere :ok_hand:

Continuerò a monitorare la cosa. Come scritto - sono previste ancora alcune ottimizzazioni. Con quelle potremo aumentare ulteriormente la portata. Preferibilmente senza ulteriori impostazioni per l’utente. Vedremo!

Saluti di volo
Hermann

Ciao, molto bello. Per te comunque un avvicinamento un po’ più impegnativo :grinning_face:

Se riuscissi a rendere la mappa overlay di base temporaneamente disattivabile; attualmente devo cancellarla e poi reinstallarla…

Saluti

Maik

Aggiornamento 4.26.1

Correzioni e miglioramenti

• Correzione: Corretto un formato di data errato nel registro di volo
  • Correzione: Migliorate le prestazioni della ricerca dei waypoint su alcuni dispositivi
  • Correzione: Migliorate le prestazioni di aggiornamento della mappa su alcuni dispositivi
  • Migliorato: Ottimizzato l’ordinamento dei waypoint nella ricerca per risultati più rapidi e pertinenti
2 Mi Piace