Assistenza per la presentazione del piano di volo

Ciao,

L’ideale sarebbe ovviamente poter inoltrare il piano di volo direttamente da VFRNAV, ma sarebbe una modifica piuttosto ampia.

Quello che però già semplificherebbe molto l’inserimento del piano di volo sarebbe un “Export” dei waypoint del piano di volo negli appunti, nel formato previsto dal piano di volo.

Dallo screenshot

verrebbe poi

LOIH DCT 4714N00936E DCT 4709N00950E DCT 4709N01036E DCT 4648N01031E DCT 4637N01035E DCT 4639N01101E

Quindi solo il codice ICAO o le coordinate arrotondate ggmm[N|S]gggmm[E|W] separate da DCT.

Magari come voce ‘Copia negli appunti’ nel menu a tre puntini.

Saluti

Maik

Ciao Maik,

…ottime le tue proposte e idee. Inviare il piano di volo direttamente da VFRnav → è in agenda da tempo :melting_face: … Grazie!

Saluti di volo,

Karsten

1 Mi Piace

@user10

Per quanto ne so non è necessario inserire DCT tra le coordinate geografiche di una rotta.
Basta separare le coordinate con uno spazio. (spazio)

Questa è tutta la difficoltà nel chiedere a un’app di compilare un piano di volo al nostro posto. Di conseguenza si rischia di avere errori perché ci sono diverse condizioni che si applicano a seconda che si tratti di una rotta ATS o meno. Come farà l’app a distinguere le coordinate geografiche di una rotta ATS da quelle fuori ATS, e come deciderà se inserire o meno il termine DCT?

Come farà a sapere se bisogna inserire un cambio di rotta o di velocità? Cosa che non necessita nemmeno di DCT.

Temo che per semplificare si finirà dritti nelle complicazioni :face_with_monocle:

Personalmente ho stampato l’ultimo avviso SERA noto (…?) e invio un file in formato ICAO via email al BRIA di Bordeaux. Poi chiamo al telefono perché non leggono subito le email. Così, una volta al telefono, hanno il foglio davanti in caso di domande. Porto anche dei moduli vuoti che compilo a mano nel caso sia necessario ripresentare un piano durante il viaggio (in caso di modifica della destinazione, o di modifica per il passaggio della frontiera, per esempio).

Nonostante queste precauzioni ci sono ancora errori di inserimento da parte dell’operatore.:worried:
Quindi farlo con un’app mi sembra ancora più aleatorio.

Buoni voli

Daniel

Sì, Daniel. …e per questo non è ancora integrato in VFRnav.

Io personalmente volo da oltre 19 anni con l’ormai ottimo portale della DFS.

Anche per i voli che non partono dalla Germania!

Non è mai stato un lavoro aggiuntivo presentare i piani nel portale della DFS e pianificare in parallelo con VFRnav.

Quindi per me questo argomento non ha alta priorità.

Grazie e saluti di volo,

Karsten