Visualizzazione errata dell'altezza dei traffici CCAS

Bonjour,

Mi chiamo Daniel, vengo dalla Francia.

Sono alle prime armi con VFRnav e CCAS.

Nella finestra di CCAS i traffici sono indicati all’altitudine corretta, per esempio 37000ft

Nella finestra di VFRnav, lo stesso traffico è visualizzato a -62ft per esempio.

Come risolvere questa discrepanza di visualizzazione?

Grazie !

Buongiorno,

Nel frattempo ho capito che alcuni traffici non mostrano la loro quota. Sono quindi a livello del suolo, e le poche decine di piedi di differenza derivano dalla regolazione dell’altimetro.

Ho ora impostato i diversi filtri, in VFRnav e anche in CCAS.

Proverò in volo forse domenica prossima se il meteo lo permette.

A presto Daniel

Ciao Daniel,

Benvenuto qui nel forum di VFRnav.

Bello che tu sia interessato a VFRnav e CCAS. :slightly_smiling_face:

Ecco alcuni suggerimenti per comprendere le visualizzazioni.

CCAS:

qui hai già scoperto il filtro (che esiste anche in VFRnav).

…io personalmente volo con Stratux. Quando uso CCAS in combinazione con VFRnav, non inserisco nulla nel filtro CCAS, ma utilizzo le opzioni di impostazione in VFRnav. → però ciascuno può configurarlo come preferisce.

Un errore può verificarsi, ad esempio, se non si impostano le unità in modo coerente.

Sicuramente hai già visto le impostazioni corrispondenti in VFRnav?

Questa impostazione è in pratica la tua “area sensibile” personale. In base a questa impostazione verrai avvisato tramite una piccola casella radar nera.

…vedi qui

Il valore di quota mostrato con il segno NON! indica l’altitudine dell’aereo visualizzato, ma la differenza di quota rispetto alla tua posizione. (+) …sopra di te (-)…sotto di te nell’unità scelta (ft o m)

Un altro possibile errore di visualizzazione può derivare dalla scelta delle impostazioni relative alla visualizzazione dell’altitudine. Se usi uno smartphone o un tablet moderno …o un dispositivo esterno con sensore barometrico, ci sono queste opzioni di impostazione:

Alla fine il “concetto complessivo” delle impostazioni di CCAS e VFRnav deve essere coerente.

Ancora: …l’altitudine visualizzata degli aerei in VFRnav non è la loro quota di volo, ma la distanza dalla posizione del tuo aereo.

Sperimenta semplicemente tutto in VFRnav. Per ulteriori domande scrivi qui.

Ti è stato d’aiuto?

Saluti di volo,

Karsten

Ciao Karsten !

Piacere di conoscerti.

Sì, la tua spiegazione mi ha aiutato. Grazie mille.

Avevo già trovato gran parte di questo stamattina, ma è molto importante aver ricevuto la tua conferma per essere sicuro di aver capito bene. Mi eviterà di rifare cinquanta volte le impostazioni ! :wink:

Ho comunque mantenuto due livelli di filtri. Il primo in CCAS per non mostrare su VFRnav aerei inutilmente, ma solo quelli che non sono troppo lontani.

Il secondo in VFRnav per gestire la visualizzazione del radar (cerchio nero).

Per quanto riguarda le quote e, come dici tu, “la differenza di quota” perché questo non lo avevo capito (!) Ho ancora questo problema con alcuni aerei di linea che vengono indicati alla mia quota ma sono molto più in alto.

Devo approfondire la questione per verificare se sono visualizzati correttamente in CCAS e non in VFRnav, oppure se sono sbagliati anche in CCAS. (E lì VFRnav non può farci nulla ! )

Lo faccio questo pomeriggio.

Per quanto riguarda a volte delle immagini fantasma, o triplicate, controllerò che non si tratti di un problema di aggiornamento dello schermo quando ci sono micro interruzioni della rete contemporaneamente, dato che rimango immobile sulla mia sedia :smiley: Ho già impostato il tablet su 4G invece che 5G.

Ma messo tutto insieme, il risultato finale resta eccellente.

Adoro il tuo motto “Regards and Simply fly” (simplify) ed è questo che mi ha portato alla tua applicazione.

Tutte le opzioni superflue non fanno che trasformare le applicazioni in giocattoli, che diventano sempre più complicati, e bisogna saper resistere a ciò che non serve a molto. È tutto un’arte :slight_smile: Bravo per questo !

A presto Daniel

Mistero risolto, l’errore è nella sorgente.

E anche questo :

Ciao Daniel,

Grazie!

Per chiarezza: non sono lo sviluppatore di VFRnav! È Hermann. …ma siamo in stretto contatto. Hermann è attualmente in vacanza meritata e si farà sentire qui, come di consueto, al suo ritorno. Scrivi pure le tue domande o suggerimenti.

Fliegergrüße,

Karsten

Ah ah, questo errore lo posso rifare ancora a lungo! :grinning_face:

Mi hai guidato davvero, davvero bene nonostante tutto.

Non vedo l’ora di provare l’applicazione in volo, per ora da noi c’è troppo vento.

Buon volo! (Come si dice da noi)

…grazie mille Daniel e buoni voli con VFRnav.

Saluti di volo,

Karsten