BTLE Adapter ATR833 - VFRnav ...come funziona

In questo punto vorrei descrivere l’installazione del suddetto adattatore sul mio ATR833:

1. Hardware: installazione sull’apparato radio

! Bordspannung aus, Zündschalter aus !

• Allentare le clip di ritenzione (Sicherungsspangen) del connettore SUBD sul retro dell’apparato radio.
  • Staccare il connettore già presente
  • Inserire la spina dell’adattatore
  • Bloccare le clip di ritenzione dell’adattatore (eventualmente si può applicare una fascetta sottile)
  • Inserire il connettore esistente sull’adattatore
  • Bloccare le clip di ritenzione
  • Controllo: …tutto ben fissato?
  1. Configurazione dell’adattatore in VFRnav

\u003eBordspannung an, Funkgerät an\u003c

(se qui non viene trovato nulla, vedere più avanti nella sezione Risoluzione dei problemi)

• Einstellungen -\u003e Geräte -\u003e Geräteverbindungen -\u003e # Gerät (antippen) selezionare f.u.n.k.e. ATR833 (toccare)

• Einstellungen -\u003e Geräte -\u003e Geräteverbindungen -\u003e # Verbunden nein …qui dovrebbe esserci "sì". (Attenzione! al momento fino alla vers. 4.11.0 si prega di ignorare lo stato)

• Einstellungen -\u003e Geräte -\u003e Geräteverbindungen -\u003e Einstellungen

Qui si può decidere se trasferire la frequenza direttamente come Frequenza Attiva oppure come frequenza nello stato Standby dell’apparato radio. (Questione di preferenze)

\u003e Nota: queste impostazioni non devono essere rifatte successivamente, a meno che si voglia cambiare qualcosa, es. riguardo frequenza attiva/passiva.

1. Uso con VFRnav

Trasferimento della frequenza dalla vista dello spazio aereo:

…qui il trasferimento era impostato sulla frequenza di standby.

Trasferimento della frequenza toccando un aerodromo:

\u003e Nota: se l’adattatore BTLE è configurato correttamente, la frequenza dell’aerodromo appare come un pulsante con testo azzurro chiaro. Se l’adattatore non è impostato correttamente, la frequenza appare come al solito in VFRnav.

Ora ho impostato il trasferimento sulla frequenza attiva.

1. Risoluzione dei problemi

Se sul telefono/tablet non si attiva preventivamente il BT a livello di sistema, VFRnav attiverà il BT. A questo scopo compare una richiesta di autorizzazione. Io non ho scelto questa variante, ma ho attivato il BT a livello di sistema in precedenza.

Se l’adattatore BTLE non viene riconosciuto, altri dispositivi BT nelle vicinanze possono essere una possibile fonte di errore. Ad esempio, negli ultimi sistemi Stratux il BT è abilitato per default. Chi se ne intende potrebbe, ad es., da Windows tramite lo strumento Putty collegarsi via ssh al Stratux e modificare il file: /boot/firmware/config.txt aggiungendo la voce o rimuovendo il carattere # davanti a dtoverlay:

# spostare il Bluetooth del RPi3 fuori dalla UART hardware per liberare la connessione per il GPS
dtoverlay=disable-bt

Attenzione! Se si utilizzano funzioni sul Stratux via BT, questo ovviamente non funzionerà. Poiché però l’instaurazione della connessione con il Stratux avviene classicamente via WLAN Connect, si dovrebbe poter impostare la voce sopra menzionata.

Possibili fonti di errore possono naturalmente essere una batteria debole (test quando il motore non è ancora acceso). (beh… qui andrebbe comunque trovata una soluzione)

Spero che i miei consigli e spiegazioni vi siano stati utili. Da me l’adattatore funziona perfettamente. (ATR833)

cordiali saluti, simply fly
Karsten

Hallo Karsten,
das ist ein super hilfreicher Beitrag :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth:
WOW!!!

bitte erlaube mir eine kurze Zwischenfrage, die eigentlich nicht zum Thema passt: Auf deinem Bildern sind die Menüs von vfrnav dunkel, wie machst du das? Bei mir ist alles weiß

mfg Sven

Hallo Sven,

Danke!
Einstellungen-> erweiterte Funktionen

L.G. simply fly,

Karsten

sehr gute und ausführliche Anleitung :+1: :+1:

habe ich genau so gemacht mit meinem selbstbau Adapter. In der letzten Version musste nach jedem Start von VFRNAV den Adapter neu Auswählen. Mit der aktuellen verbindet sich VFRNAV automatisch beim Start. Sehr geil!

Jedenfall top beschrieben @KBfly

Lieber Karsten,
vielen Dank für die tolle Anleitung :smiling_face_with_three_hearts:
Richtig gut geworden und es ist alles drin!

@KBfly DANKE!!! Kanne ich noch nicht

Integrazione: “…come faccio a inserire un nuovo adattatore in VFRnav, o come faccio eventualmente a far funzionare di nuovo l’adattatore installato?”

Può succedere che si installino ulteriori adattatori BTLE o che si desideri sostituire uno esistente.

Non è sufficiente sostituire semplicemente l’hardware!

Poiché ogni BTLE viene gestito con un proprio indirizzo MAC. Dobbiamo quindi assicurarci che la configurazione esistente dell’adattatore venga cancellata.

Andiamo in Impostazioni→ Radio→

image …e clicchiamo in alto a destra su questo simbolo.

Successivamente configuriamo l’adattatore secondo il metodo descritto.

Fatto!:slightly_smiling_face:

Ciao a tutti,

nel nostro aeroplano abbiamo un Becker AR620X, che purtroppo non è elencato tra gli adattatori da voi offerti. Tuttavia sdlink offre un adattatore corrispondente per la nostra radio e, almeno secondo il sito web di sdlink, è anche compatibile con VFRnav. Non trovo però da voi alcuna indicazione sulla compatibilità con gli adattatori di sdlink. Avete informazioni o esperienze in merito, su se e quanto bene (o anche male) questo funzioni?

Grazie e saluti

Stefan

Ciao Stefan,

aspetta la risposta di Hermann, però credo che per questo ci sia un adattatore in lavorazione o eventualmente già disponibile. Forse non ancora nel negozio? → @Hermann.

Nota: per più ordini può valere la pena sviluppare per dispositivi non così presenti sul mercato. Ho anche un interessato per un Garmin GNC255A.

Se non esiste un adattatore pronto all’uso, c’è ancora il modulo BTLE con estremità aperte.

Ma questo è per hobbisti. Fondamentalmente ho già montato o consigliato diversi adattatori presso degli amici ( che davvero può collegare anche un bambino) e posso dire - funziona semplicemente.

Ma: qualcuno ha anche un sopramenzionato apparato radio Garmin? ( per lo più in combinazione con la classe E)

Saluti di volo,

Karsten

Ciao Stefan,

la piena compatibilità hardware per le versioni attuali e future di VFRnav possiamo garantirla esclusivamente tramite i nostri adattatori e tramite gli adattatori di ADK Avionics. Un esempio lo trovi qui:

https://adk-avionics.de/produkt/adk-f2r-b-frequenz-von-skydemon-auf-das-becker-ar620x-funkgeraet/

Purtroppo finora non abbiamo potuto testare la compatibilità software – da un lato a causa della scarsa domanda, dall’altro perché attualmente non disponiamo di un dispositivo Becker.
Se c’è interesse, possiamo comunque affrontare la questione e procedere di conseguenza.

Cordiali saluti
Hermann

Ciao Hermann,

grazie mille per la pronta risposta. Ho chiesto perché su sdlink è indicata espressamente la compatibilità, tra l’altro, con VFRnav. Peraltro, anche su ADK trovo solo riferimenti a Skydemon. In fondo non mi interessa da dove provenga il modulo BT (Bluetooth) per l’integrazione radio, purché la qualità sia buona e la compatibilità sia garantita. Vorrei affrontare il tema “integrazione di un dispositivo Becker in VFRnav” e preferibilmente farlo insieme a voi, dato che qui conosco almeno alcuni piloti che usano lo stesso dispositivo. Come dovremmo procedere al meglio? Non dobbiamo necessariamente discuterne qui pubblicamente nel forum; possiamo farlo anche P2P (peer-to-peer).

Grazie e cordiali saluti

Stefan

Mi piacerebbe affrontare il tema “Integration eines Becker Gerätes in VFRnav” e, idealmente, farlo insieme a voi

Mi sembra ottimo :ok_hand:
Se c’è tempo fino alla prossima settimana e non è urgente, posso volentieri inviarti anche uno dei nostri prototipi per i test. Avvierei poi internamente di nuovo la questione della compatibilità software.

Saluti di volo
Hermann

Il tema non è urgente e al momento, a causa del tempo, sono anche piuttosto raramente sul posto… ma sono comunque molto interessato :wink:

Super, ti faccio sapere non appena saprò qualcosa di nuovo :+1:

2 Mi Piace

Ciao Stefan,
ho ora qui i primi adattatori Bluetooth per un radiotelefono Becker AR620X (AR6201, AR6202, AR6203) e te ne invierei uno.
Mi potresti mandare una mail a mail@flugbetrieb.com con il tuo indirizzo?

Saluti di volo e buona domenica
Hermann

Ciao Hermann,

Grazie mille e la mail è stata inviata.

Saluti

Stefan

Ciao a tutti,

oggi ho configurato il mio adattatore BTLE (Bluetooth Low Energy). È stato molto semplice. Ho semplicemente seguito la descrizione sopra e ha funzionato al primo colpo.

Selezionare la frequenza FIS dal profilo d’altitudine è un po’ complicato, soprattutto quando si è a bordo di un autogiro. Ho provato a caricare un’altra frequenza FIS, ma posso scegliere solo la frequenza indicata nel profilo d’altitudine. Per me sarebbe utile poter preimpostare la frequenza della regione FIS successiva durante un volo di trasferimento. È possibile?

Saluti dal Westerwald

Ciao Achim,

Sì, ti do ragione. Anche sul velivolo da diporto è troppo piccolo nel profilo geografico!

Qui si presta la frequenza FIS quando si tocca un settore della mappa.

Poi digitare la frequenza visualizzata. Attualmente questo evidenzia il settore FIS in giallo. …potrebbe però servire come ulteriore funzione? @ Hermann?

Screenshot_20260308_232948_VFRnav

Saluti di volo,

Karsten

Implementato in 4.24 :+1:

…questa è proprio VFRnav→ sviluppo, test e utenti lavorano tutti insieme​:clap:.

Grazie!

Saluti aviatori,

Karsten