In questo punto vorrei descrivere l’installazione del suddetto adattatore sul mio ATR833:
- Hardware: installazione sull’apparato radio
! Bordspannung aus, Zündschalter aus !
- Allentare le clip di ritenzione (Sicherungsspangen) del connettore SUBD sul retro dell’apparato radio.
- Staccare il connettore già presente
- Inserire la spina dell’adattatore
- Bloccare le clip di ritenzione dell’adattatore (eventualmente si può applicare una fascetta sottile)
- Inserire il connettore esistente sull’adattatore
- Bloccare le clip di ritenzione
- Controllo: …tutto ben fissato?
- Configurazione dell’adattatore in VFRnav
\u003eBordspannung an, Funkgerät an\u003c
-
Accendere telefono, tablet, Bluetooth
-\u003e non cercare di connettere o associare nulla nel BT del telefono o del tablet! Questo è BTLE, che qui non è visibile.
-
Avviare VFRnav
-
Einstellungen -\u003e Geräte -\u003e Geräteverbindungen -\u003e # Schnittstelle (antippen) … suche…ATR833_LINK sollte gefunden werden. Diesen auswählen
(se qui non viene trovato nulla, vedere più avanti nella sezione Risoluzione dei problemi)
-
Einstellungen -\u003e Geräte -\u003e Geräteverbindungen -\u003e # Gerät (antippen) selezionare f.u.n.k.e. ATR833 (toccare)
-
Einstellungen -\u003e Geräte -\u003e Geräteverbindungen -\u003e # Verbunden nein …qui dovrebbe esserci "sì". (Attenzione! al momento fino alla vers. 4.11.0 si prega di ignorare lo stato)
-
Einstellungen -\u003e Geräte -\u003e Geräteverbindungen -\u003e Einstellungen
Qui si può decidere se trasferire la frequenza direttamente come Frequenza Attiva oppure come frequenza nello stato Standby dell’apparato radio. (Questione di preferenze)
\u003e Nota: queste impostazioni non devono essere rifatte successivamente, a meno che si voglia cambiare qualcosa, es. riguardo frequenza attiva/passiva.
- Uso con VFRnav
Trasferimento della frequenza dalla vista dello spazio aereo:
…qui il trasferimento era impostato sulla frequenza di standby.
Trasferimento della frequenza toccando un aerodromo:
\u003e Nota: se l’adattatore BTLE è configurato correttamente, la frequenza dell’aerodromo appare come un pulsante con testo azzurro chiaro. Se l’adattatore non è impostato correttamente, la frequenza appare come al solito in VFRnav.
Ora ho impostato il trasferimento sulla frequenza attiva.
- Risoluzione dei problemi
Se sul telefono/tablet non si attiva preventivamente il BT a livello di sistema, VFRnav attiverà il BT. A questo scopo compare una richiesta di autorizzazione. Io non ho scelto questa variante, ma ho attivato il BT a livello di sistema in precedenza.
Se l’adattatore BTLE non viene riconosciuto, altri dispositivi BT nelle vicinanze possono essere una possibile fonte di errore. Ad esempio, negli ultimi sistemi Stratux il BT è abilitato per default. Chi se ne intende potrebbe, ad es., da Windows tramite lo strumento Putty collegarsi via ssh al Stratux e modificare il file: /boot/firmware/config.txt aggiungendo la voce o rimuovendo il carattere # davanti a dtoverlay:
# spostare il Bluetooth del RPi3 fuori dalla UART hardware per liberare la connessione per il GPS
dtoverlay=disable-bt
Attenzione! Se si utilizzano funzioni sul Stratux via BT, questo ovviamente non funzionerà. Poiché però l’instaurazione della connessione con il Stratux avviene classicamente via WLAN Connect, si dovrebbe poter impostare la voce sopra menzionata.
Possibili fonti di errore possono naturalmente essere una batteria debole (test quando il motore non è ancora acceso). (beh… qui andrebbe comunque trovata una soluzione)
Spero che i miei consigli e spiegazioni vi siano stati utili. Da me l’adattatore funziona perfettamente. (ATR833)
cordiali saluti, simply fly
Karsten