Startux e l’app CCAS (grazie per questa fantastica app!) hanno entrambe i loro vantaggi.
Funziona una connessione dual-band a VFRnav se si è connessi via Wi‑Fi al Stratux e contemporaneamente si esegue l’app CCAS? Penso ad esempio alla ridondanza e all’altitudine barometrica che (se installato) potrebbe essere interrogata dal Stratux.
Hai bisogno sul dispositivo ( tablet/telefono) di Internet ( dati mobili) per CCAS. Per quanto ne so, al momento un BMP280 di VFRnav non viene ancora interrogato. La commutazione dell’indicazione dell’altitudine su Baro interroga un sensore barometrico nel telefono. ( se presente)
A quanto ne so è nella lista delle cose da fare. @Hermann?
Nota: I miei esperimenti approfonditi sul Stratux hanno mostrato che la posizione di montaggio nel Stratux è importante per i valori. Ho quindi montato anche un BMP280 in un T-Beam. Sopra il chip del sensore ho praticato molti forellini da 0.8mm per una migliore acquisizione dei valori. Non ho ancora una soluzione con cui sia molto soddisfatto.
Sono nuovo nel forum e oggi ho sentito per la prima volta parlare di ccas - e questo nonostante usi VFRnav da molti anni. Finora con safesky e stratux.
Una domanda il forum non è ancora riuscito a rispondermi e questo thread mi sembra fosse originariamente rivolto a questa domanda.
La mia configurazione precedente (vedi sopra) utilizzando la versione gratuita di safesky funzionava sempre in parallelo:
VFRnav con UDP4000 da stratux
e
safesky standalone
Quindi ogni pochi minuti davo un’occhiata a safesky e poi tornavo a VFRnav. Prima di tutto un grande elogio a Hermann per l’integrazione gratuita di ccas in VFRnav.
Possono ccas e stratux funzionare in parallelo in VFRnav?
E per quanto riguarda il traffico duplicato?
ccas usa le stesse fonti di safesky? (cioè vengono rilevati almeno lo stesso numero di bersagli?)
Per favore non interpretare l’ultima frase come una critica,
Quello che mi ha colpito stando sul divano a casa è che alcuni obiettivi su safesky erano immediatamente visibili e su ccas no, ma improvvisamente dopo un po’ sono comunque apparsi…?!
CCAS può essere collegato ai sistemi anticollisione di bordo (ad es. FLARM o Stratux) tramite la voce di menu «Connessione esterna». Questa funzione è attualmente ancora in fase di test — perciò sarò felice di ricevere il vostro feedback!
I dati del traffico di FLARM, AT-1, Stratux o di altri sistemi vengono integrati con i dati della rete CCAS e poi inoltrati a VFRnav.
ccas usa le stesse fonti di safesky?
CCAS usa gli stessi dati. Nel frattempo stiamo mettendo in piedi una rete MLAT più estesa.
a proposito: è stata posta anche la domanda su come vengono gestiti i record duplicati (immatricolazione)? …se questi vengono poi mostrati doppi?
Su Stratux posso unire (mergere) ID note e/o immatricolazioni.
Esempio: sui miei Stratux finora ho fatto in modo che il T-Beam abbia la stessa Hex ID del transponder Mode S. Altrimenti un velivolo (LFZ) apparirebbe doppio (e spostato). → questo si può osservare talvolta su alcuni aeroplani. (poco bello) Con la configurazione sopra menzionata l’aereo è chiaramente visibile con ADSBOUT/Mode S e “Flarm”/OGN su 868.
…non intendo quindi la possibilità di filtrare la propria Hex o l’immatricolazione nel CCAS!
MLAT → molto bene
Nota: sui miei Stratux ho anche configurato il client MLAT. Funziona in volo solo se è disponibile Internet mobile. (quindi più che altro un giochino) ma funziona.
Al momento è come hai riassunto tu: se a bordo ci sono più sistemi che inviano o trasmettono i dati del velivolo, per esempio Transponder e FLARM, il proprio velivolo ha due identificazioni interne, che agli altri partecipanti nella rete CCAS vengono visualizzate anche come due velivoli.
La soluzione ideale sarebbe il riconoscimento automatico. Questo è il mio obiettivo.
Fino a quando ciò non sarà implementato, testato e funzionerà davvero in modo impeccabile, si vedranno due contatti sulla mappa. Non è il massimo — ma in ogni caso è meglio che fare esperimenti e risultare quindi non visibili