L'orizzonte artificiale Stratux -> VFRnav

Prefazione:

Siamo tutti principalmente piloti VFR e conosciamo le regole per l’esecuzione corretta di un volo in condizioni di volo a vista. Le rispettiamo! Personalmente non affiderei mai la mia vita, ad esempio, a un chip GY91!

Per questo la soluzione presentata qui può essere solo una sicurezza aggiuntiva, ma mai una garanzia! Questo dovrebbe essere accettato tassativamente da ogni pilota VFRnav!

Dalla versione 4.15 è stato attuato in modo esemplare un grande desiderio di molti piloti che possiedono un Stratux e volano con VFRnav. L’integrazione di un orizzonte artificiale!

La condizione necessaria per la funzionalità è però un’adeguata dotazione hardware del sistema Stratux! Nello Stratux deve essere obbligatoriamente installato e configurato un chipset compatibile. Il classico è, ad esempio, il GY91 con giroscopio a tre assi, accelerometro triaxiale, magnetometro triaxiale + pressione. Ma funzionano anche altri sensori.

→ …se non c’è, si può sempre aggiungere :slight_smile:

Da fare prima del volo:

Come per ogni orizzonte classico, anche qui l’orizzonte artificiale deve prima essere “impostato”. Cioè dobbiamo prima calibrare il sensore rispetto all’assetto dell’orizzonte (assetto di volo), alla direzione di volo (avanti), e alla posizione zero.

Nei sistemi fissati in modo permanente nell’aereo questa procedura è necessaria praticamente una sola volta e poi occasionalmente per compensare drift. Nei dispositivi Stratux portatili questa procedura è obbligatoria dopo ogni cambiamento di posizione. Perciò un Stratux portatile deve essere fissato saldamente nella sua posizione (es. con velcro ecc.).

La funzione “orizzonte artificiale” viene attualmente rilevata e attivata automaticamente.

Calibrazione:

Wir navigieren zu dem Menüpunkt :Horizont-Stratux1

Impostazioni → Fonte dati esterna → Sfoglia interfaccia web Stratux

Dopo aver cliccato si passa all’interfaccia Stratux in base al browser attivo. Ci troviamo ora direttamente sulla pagina di configurazione dello Stratux.

Nota: l’indirizzo IP predefinito di uno Stratux è: 192.168.10.1. Se per lo Stratux è stato scelto un altro indirizzo IP, si raggiunge comunque l’interfaccia web inserendo quell’indirizzo IP in un browser.

Stratux-Cal-AHRS-Orientation

Ora navighiamo al punto di menu Impostazioni → attiviamo cliccando il pulsante -Imposta orientamento sensore AHRS- e confermiamo nella finestra che l’orientamento di montaggio in direzione di volo avanti sia corretto.

Come passo successivo andiamo al menu GPS/AHRS:

Stratux-Cal-AHRS-LevelQui Qui attiviamo il pulsante -Imposta livello- …a seconda del chipset la calibrazione può durare alcuni secondi! Lo Stratux o l’aereo non devono in nessun caso essere mossi durante la calibrazione!!!

Stratux-Cal

Lo stesso procedimento lo eseguiamo ora per la posizione zero. Per questo attiviamo il pulsante -Azzeramento deriva-

Stratux-Cal-Zero

Nota: per favore non modificare altre impostazioni nell’interfaccia web!

Questo è tutto per la calibrazione dell’orizzonte artificiale. Ora un orizzonte correttamente impostato è disponibile in VFRnav. Chiudiamo la finestra del browser e torniamo in VFRnav.

horizont-style

Completamente indipendentemente da ogni attuale situazione politica, si può scegliere il modo di funzionamento dell’orizzonte artificiale in VFRnav. O si preferisce lo stile occidentale classico, in cui l’orizzonte (o la sfera terrestre) ruota e l’aereo rimane stabile, oppure lo stile russo, in cui funziona esattamente al contrario. (sicuro qualcosa per i vecchi piloti di MiG) A me personalmente piace anche di più questa forma.

Ora possiamo rallegrarci di avere un orizzonte artificiale gratuito in VFRnav :slight_smile:

Horizontx

e, espandendo (in basso a destra), modificare la modalità di visualizzazione a piacere.

Horizontxx

Utenti smartphone:

Handy

Gli utenti smartphone di VFRnav possono attivare l’orizzonte artificiale tramite il simbolo sulla MovingMap (vedi freccia verde).

Spero di aver spiegato in modo comprensibile l’argomento - Stratux & orizzonte artificiale -. Per domande, come sempre, volentieri un commento.

simply Fly, saluti di volo,

Karsten

Perfettamente descritto, Karsten!! :ok_hand:

Come sempre! Grazie!

Anche da parte mia: grazie mille per la descrizione :pinched_fingers:

Molto molto interessante l’argomento.

Grazie mille per questo! @KBfly

Buonasera,

un piccolo feedback da parte mia sull’Orizzonte. Sono riuscito a testarlo ora al volo - nonostante il tempo. Nella versione precedente non ero riuscito a farlo funzionare. Con la versione 4.17.6 invece è andato subito e senza problemi.

Sul cellulare ho “solo” la scelta tra Mappa e Orizzonte. Sul tablet mi vengono mostrati entrambi affiancati. Va bene così, vedere entrambi contemporaneamente è carino, ma probabilmente su uno schermo piccolo (Smartphone) non ha molto senso.

L’opzione per passare tra i due stili all’inizio non l’avevo capita. A prima vista sembrava che nulla fosse cambiato. Ci è voluto un po’ prima che vedessi la differenza :grinning_face: Trovo però lo stile non occidentale molto interessante. Non l’avevo mai notato consapevolmente in questo modo, ma credo che mi piaccia :innocent:.

Per il resto visualizzazione molto precisa. Per me personalmente un enorme ulteriore guadagno in termini di sicurezza!!

Sui colori si può discutere. È soggettivo - certo. Personalmente avrei preferito qualcosa di più colorato - ma è assolutamente irrilevante e secondario.

Tutto sommato: una funzionalità molto buona e - come sempre - perfettamente realizzata. Grazie mille Hermann

Uli

Ciao Uli,

sì, a me personalmente la “rappresentazione non occidentale” non solo mi piace di più, ma mi sembra anche più reale. In realtà è l’aereo che gira e non la Terra. Questo farà piacere agli ex piloti MiG.

Molti saluti, Karsten

Ciao Uli,

Grazie di cuore per il tuo dettagliato feedback.

Un saluto da pilota

Hermann