Quando l’app è in modalità scura, il METAR è difficile da leggere. (screenshot scuro).
Idea:
Sulla mappa vengono visualizzati i NOTAM.
È fantastico. Forse si potrebbe aggiungere nella lista un ‘mostra sulla mappa’? Soprattutto per rotte più lunghe lo troverei utile, perché si possono visualizzare direttamente sulla mappa.
Ah, ottimo, allora è già noto e con il prossimo aggiornamento passerò a ‘scuro’.
L’opzione mostra i NOTAM sulla mappa.
Intendevo piuttosto che dalla panoramica dei NOTAM si possa visualizzare il NOTAM sulla mappa e che con un pulsante (si può inserire nei tre puntini) si salti direttamente alla mappa e venga mostrato il cerchio relativo al NOTAM.
oggi ho provato per la prima volta VFR Nav durante il volo, è davvero un’ottima app!
Vorrei comunque proporre alcuni suggerimenti di miglioramento:
Per una rotta salvata, i waypoint che contengono solo coordinate GPS (quindi non waypoint noti) non vengono salvati quando si riapre una rotta. Nella lista i punti appaiono, ma non sulla mappa.
Peccato che i circuiti di traffico non siano segnati nel nord dell’Italia
Sarebbe fantastico se nel profilo altimetrico fosse possibile modificare le quote impostate.
Il profilo altimetrico può essere zoomato solo verticalmente, ma non lungo la rotta (così da vedere l’intera rotta con decollo e atterraggio in una sola volta). Inoltre la rotta nel profilo altimetrico non viene mostrata come linea.
Toccando gli spazi aerei (CTR) sarebbe ottimo se l’area selezionata venisse evidenziata sulla mappa, in modo che il confine sia ben visibile. Anche le frequenze degli spazi aerei sono piuttosto poco chiare (soprattutto quando 3/4 spazi aerei sono sovrapposti)
Non ho trovato la funzione che mostri il tempo mancante dall’ETA, cioè i minuti rimanenti fino all’atterraggio, es. ancora 1h23min.
Peccato che accanto all’orientamento del campo non sia indicata la direzione dei circuiti, es. 01 L - 19 R
Scusate per i tanti suggerimenti… Non conosco ancora bene l’app, ma sicuramente la acquisterò. Io, come pilota di aliante, non sono disposto a spendere così tanti soldi per Skydemon. Cercavo esattamente un’app più economica che fosse comunque valida.
La linea della rotta nel profilo altimetrico è probabilmente in fase di sviluppo. Hermann l’ha già scritto da qualche parte qui nel forum. Il primo passo è stata l’indicazione dell’altitudine nella pianificazione del volo, che è presente dalla scorsa o dalla penultima versione.
Se si tocca due volte un punto, si vede in basso la scheda “AIRSPACES”. Se poi si tocca una voce, lo spazio aereo viene evidenziato con un bordo giallo.
Il campo ETA si vede sul mio cellulare in basso a destra. Accanto c’è ETE. Entrambi i campi possono essere modificati con una pressione prolungata, impostandoli o sul prossimo waypoint o fino alla fine della rotta. Se i campi non sono visibili sul tuo dispositivo con una rotta attiva, dai un’occhiata alle impostazioni, si possono anche configurare.
Spero che tutto quello che ho scritto sia corretto.
Altrimenti aspetta la risposta di Hermann, lui può scrivere qualcosa su tutto
Gerhard ha già riassunto correttamente alcuni punti. Grazie per questo @old_edwi
Per i waypoint mancanti nella rotta caricata è già in arrivo un aggiornamento. Si era infilato un piccolo errore.
Purtroppo per il Nord Italia attualmente non abbiamo una fonte per i circuiti d’aeroporto (Platzrunden). Se ne conosci una, segnalala volentieri a mail@flugbetrieb.com. La esamineremo volentieri.
e 4. L’altitudine pianificata della rotta nel profilo altimetrico arriverà ed è attualmente in fase di test. Lo zoom orizzontale l’ho inserito nella lista ToDo
Avviene con il doppio tocco. È questo ciò che intendevi?
ETE/ETA può essere impostato nelle impostazioni. Fammi sapere brevemente se è questo ciò che intendevi
Qui verifico se riusciamo ad ottenere dati adeguati a riguardo. Grazie per il suggerimento.
Le frequenze del FIS lungo la tua rotta appaiono se tocchi una volta la mappa. Per gli aerodromi tocchi una volta l’aeroporto.
Ma: intendi sicuramente dove nella preparazione del volo?
In effetti questo potrebbe essere aggiunto nel PIB. @hermann
Circuiti di traffico: …sì, un argomento. Consiglio: per gli aerodromi sotto la RMZ, mi installo comunque l’AIP valido per D.
Anche per l’estero gli AIP sono di solito disponibili gratuitamente. Qui devi ancora georeferenziare le carte da solo. …vedi il mio articolo a riguardo.
Ma i circuiti predefiniti in D vanno in realtà abbastanza bene. Errori: per favore segnalali assolutamente qui.
Come ultimo suggerimento mi viene in mente spontaneamente: una funzione di ricerca sulla visualizzazione mappa standard, dove si possa anche in volo cercare un punto di segnalazione/punto di rotta (Meldepunkt/Wegpunkt), un luogo o un aeroporto (mi è successo recentemente che dovessi volare verso un luogo, ma mi è mancata una funzione di ricerca rapida, senza dover modificare la rotta).