Dati FLARM non vengono più visualizzati

Ciao a tutti, abbiamo il seguente problema. Usiamo VfRNav con Airconnect per integrare i nostri dati FLARM. Finora ha sempre funzionato benissimo e il FLARM veniva visualizzato sul display. La connessione era anche stabile. La settimana scorsa abbiamo fatto degli aggiornamenti. Aggiornamenti delle mappe e aggiornamenti di sistema. Da allora nessun dato FLARM viene più visualizzato sul display. Cioè gli altri velivoli non vengono visualizzati. La connessione però è attiva ed è segnata in verde. Qualcuno sa qualcosa?

Ciao Jakomo,

ci sono stati aggiornamenti. Potresti per favore indicare a quale versione si riferisce la tua segnalazione.

La “connessione è attiva” …significa che vedi i dati del traffico arrivare nelle impostazioni? …solo non sulla MovingMap? …uno screenshot è sempre utile!

Saluti da pilota, Karsten

Ciao,

da quando ho aggiornato non funziona più. Ho la versione 4.17.5.

Schermata 2025-10-18 alle 18.52.44

Per connessione intendo che la connessione tra Airconnect e VFRNav è stabilita, vedi l’immagine in allegato. Tuttavia i dati Flarm non vengono più visualizzati sulla mappa, cioè gli altri aerei che si avvicinano a me. Prima dell’aggiornamento venivano mostrati con indicazione di quota ecc. Può dipendere solo da VFRNav, perché in altri programmi i dati continuano a essere visualizzati.

…e questi valori corrispondono come nello screenshot?

Non conosco il numero di porta del dispositivo. Ma l’indirizzo IP solleva già grandi domande! Questo sicuramente non è un indirizzo IP. Poiché hai scelto rete-TCP come connessione, questo non può essere corretto. Non si può usare UDP invece di TCP?

Di nuovo: Sì, i valori sono corretti. Tutto ha funzionato così fino all’aggiornamento.

L’indirizzo IP l’ho ricevuto dal produttore. Ha funzionato così !!!

Ciao Jakomo,

per favore abbi ancora pazienza fino alla prossima settimana, poi Hermann sarà tornato dalle vacanze. Potrebbe dipendere da alcune modifiche interne del sistema in VFRnav, che sono state implementate con l’ultimo aggiornamento.
IP: ti credo che abbia funzionato così. Secondo AirAvionics l’IP 169.254.1.1 sarebbe probabilmente equivalente a 1.2.3.4. La comunicazione dati interna avviene probabilmente in modalità seriale sui dispositivi.
quindi per favore ancora un po’ di pazienza :slightly_smiling_face:… tanto non è certo tempo per volare al momento​:unamused_face:

Saluti aviatori, Karsten

Ciao,

Grazie al cortese aiuto di Hermann ha funzionato con la 1.2.3.4 :slight_smile: Va tutto bene così. Al momento il tempo non permette di volare, Hermann ha già fatto sapere che sarà di nuovo qui la settimana prossima

Cari saluti a tutti

Ciao @Jakomo

Grazie per la tua pazienza.

Per favore, installa (se non è già stato fatto automaticamente) la versione 4.17.6 di VFRnav.

Sono consapevole che un test, a causa della stagione attuale o delle condizioni meteorologiche, non sia facile. Se con questa versione non viene mostrato alcun traffico, sarebbe utile se potessi eseguire i seguenti passaggi:

1. Apri in VFRnav le Impostazioni → Sorgente dati esterna

2. Apri il menu in alto a destra

3. Attiva “Registrazione dati grezzi”

4. Attendi circa 2–3 minuti, poi disattiva nuovamente questa opzione

5. Apri di nuovo il menu in alto a destra e seleziona “Mostra file di debug”

6. Apparirà un elenco con una voce corrispondente alla data odierna – seleziona l’opzione “Condividi” e inviami il file via e-mail a mail@flugbetrieb.com

@KBfly

L’IP 1.2.3.4 è effettivamente corretto – si tratta di un AirConnect più vecchio che utilizza questo indirizzo IP. Alcuni set di dati NMEA differiscono rispetto ai dispositivi più recenti, ed è per questo che questo errore è comparso dopo l’ultimo aggiornamento.

Saluti di volo
Hermann

Ho un problema simile con SafeSky. Il traffico viene visualizzato correttamente all’inizio, ma dopo qualche minuto scompare tutto…