La registrazione del volo non funziona più

Ciao a tutti,

posso riproporre qui questa richiesta? Flugaufzeichnung funktioniert nicht mehr - #15 by Juergen

Sarei anche molto interessato a che, durante una registrazione del volo, oltre al numero di atterraggi venissero registrati anche gli orari corrispondenti. Finora mi arrangio recuperandoli manualmente tramite la registrazione del volo e la velocità al suolo - lì posso almeno, osservando il grafico, ricavare l’orario corrispondente per il libretto di volo. È però un po’ macchinoso. Se ci fosse una marca temporale per gli atterraggi registrati, sarebbe fantastico!

Ciao

Prova a modificare il valore della velocità nella registrazione del tempo di volo…

Saluti

Forse non sono stato del tutto chiaro. Gli atterraggi vengono registrati correttamente, va tutto bene — la mia richiesta però è che, oltre al numero di atterraggi, vengano registrati anche gli orari. Forse si potrebbe implementare?

Ciao,

Sven ti ha già dato qui un ottimo consiglio.

…quindi questa impostazione non ti dà il risultato che desideri? → va impostata di conseguenza per ogni aereo, …ovviamente.

Saluti da pilota,

Karsten

L’ho impostato di conseguenza. L’atterraggio (ultimo) viene comunque registrato. Anche il numero degli atterraggi intermedi (TGL). Vorrei avere, oltre al numero degli atterraggi, anche gli orari delle TGL.

Ciao,

ho riflettuto su questa proposta.
Tecnicamente possibile - tuttavia con compromessi nella coerenza dei dati. Perché una rilevazione automatica di questi dati deve consentire allo stesso tempo anche un inserimento manuale. Tutto il resto non sarebbe corretto. Ma, cosa più importante, personalmente non vedo alcun valore aggiunto in queste informazioni.

Un saluto da aviatore
Hermann

Sono riuscito a verificarlo effettivamente nel fine settimana. Siamo partiti dal mio campo d’origine, abbiamo fatto un atterraggio con riattacco nel campo vicino e poi siamo tornati a casa. Per questo poi mi mancava l’orario di atterraggio, perché in pista, durante il riattacco, non sono sceso sotto la soglia di velocità di volo. L’app così non ha potuto registrare tutto. L’atterraggio è stato registrato come 1, ma senza ora. Successivamente sono riuscito a verificare quando ero lì tramite “Visualizza registrazione del volo”…

Saluti

Ciao Sven,

La penso come ha già detto Hermann.

Con le impostazioni giuste decolli e atterraggi vengono registrati correttamente. Se voglio, con i voli in circuito, rendere il mio libretto di volo… più “dinamico” …:thinking: no, per favore non lo voglio. Si vedrà cosa desidera la grande maggioranza.

Quindi si tratta veramente di sapere quanto, per esempio, è durato un giro di circuito? e il successivo.. e il successivo…? In tal caso dovrebbe essere adattata anche l’ora di registrazione.

Per me un atterraggio, ad esempio, è a 58 km/h. Perché atterro quasi sempre il più lentamente possibile, vicino alla velocità di stallo.

Nel touch-and-go non sarà sempre così.

…e per questo ognuno può adattare le impostazioni.

Ma: …come sempre in questo forum, le idee sono sempre benvenute e, come si vede, eventualmente confluiscono in VFRnav.

Saluti da pilota,

Karsten

In Francia non avrebbe senso sapere a che ora si è fatto un T&G.

Se davvero si vuole saperlo per un motivo particolare, rimane comunque il profilo.

A proposito, in breve: il valore aggiunto per me sarebbe che gli orari TGL (TGL-Zeiten) venissero registrati automaticamente per il trasferimento nel registro di volo principale (Hauptflugbuch) e nel logbook (Logbuch). Da noi, in particolare nel registro di volo principale, vengono registrati per ogni circuito (Platzrunde) per motivi di rendicontazione, non per l’intero volo. Quindi c’è sempre qualcuno che lo annota su un foglietto. Ma il profilo verticale altitudine/velocità va bene comunque in caso di necessità; lì gli orari sono leggibili.

@skyandheaven Anche da noi al campo è successo lo stesso.

Alla domanda perché la risposta era solo “si è sempre documentato così”…

Con molta sensibilità abbiamo messo la questione in discussione e alla fine, insieme alla direzione dell’aerodromo, siamo giunti alla conclusione che i tempi dei touch-and-go sono effettivamente assolutamente privi di senso e probabilmente non c’è nemmeno un motivo legale per documentarli.

Da allora non è più così difficile coprire il ruolo di responsabile operativo :grinning_face:

Quindi il mio consiglio: parlate con la direzione dell’aerodromo.

Un saluto

Ciao a tutti,

utilizzo VFRnav 4.26.2 su un iPhone con iOS 26.5.

La registrazione dei voli è sempre meno affidabile. Lunedì ha funzionato, poi martedì ha smesso. Ho quindi cancellato completamente il mio registro di volo (contiene voli degli ultimi tre anni), poi mercoledì e ieri ha funzionato. Oggi di nuovo non va.

È davvero frustrante. Non ho cambiato nulla nelle impostazioni. Soglia di velocità 60 km/h, dati via WLAN da fonte esterna, in volo tutto normale.

Saluti,

Lars

Ciao Lars,

grazie per il tuo contributo qui nel forum.

Sarebbe interessante sapere se fa differenza se proviene dal GPS interno. In tal caso avremmo un primo indizio.
Hai la possibilità di provarlo su un aereo, in auto, in treno o simili?

Controlla per favore anche nelle impostazioni iOS sotto App > VFRnav se è stata concessa l’autorizzazione “Posizione”.

Saluti aviatori
Hermann

Ciao Hermann,

grazie per la rapida risposta! Innanzitutto: trovo VFR Nav davvero ottimo e lo uso praticamente sempre per il volo a motore.

Ho testato/fatto quanto segue:

• Nelle impostazioni iOS ho cambiato il permesso da “Durante l’uso dell’app” a “Sempre”.
  • Ho creato un velivolo di prova e impostato la velocità per la registrazione del volo a 1 m/s.
  • Ho fatto un test a piedi (velocità di camminata 2–3 nodi). Fonte dati ovviamente dall’iPhone. Il test ha funzionato. Ho cancellato questo volo dal registro di volo. Ho chiuso/uscito dall’app (su iOS realmente chiusa facendo scorrere verso l’alto, non solo uscire dall’app).
  • Ho fatto un nuovo test. Camminando compare nella registrazione del volo, durante la camminata, una voce con il punto di decollo corretto (ero al campo di volo) e trattini nel punto di atterraggio, quindi una voce del registro di volo iniziata. Dopo essermi fermato, questa voce nella registrazione del volo era scomparsa. Quindi non ha funzionato.
  • App chiusa/uscita.
  • Nuovo test. Ha funzionato. App non chiusa. Ancora un test. Ha funzionato, la voce del registro di volo originale è stata proseguita, cioè non è stata creata una nuova voce, ma ai decolli e agli atterraggi compariva un “2”. Ha quindi riconosciuto un touch and go.
  • Ho cancellato questa voce del registro di volo. App non chiusa. La voce è stata cancellata.
  • Nuovo test e ora la vecchia voce del registro di volo era di nuovo presente e il numero di decolli e atterraggi era salito a “3”.

Non posso testare in aereo nei prossimi giorni, perché in questo periodo sto facendo i traini alla DM a Zwickau. Ho altro da fare lì. Vorrei comunque avere una sorgente dati esterna, perché voglio vedere il traffico esterno.

Saluti,

Lars

Ciao Lars,
hervorragende Analyse :+1: :grinning_face:
Questo sembra tutto a posto.

Tutto ciò corrisponde al comportamento corretto e previsto.

Il fatto che, ad esempio, un volo venga cancellato dipende, tra l’altro, dalla verifica di plausibilità. Se un volo registrato viene ritenuto troppo breve, viene scartato automaticamente.

Tutto questo rafforza il mio sospetto che la causa risieda nei dati esterni.

Per poter verificare più a fondo la qualità di questi dati, ti chiedo di eseguire i seguenti passaggi:

1. Impostazioni VFRnav > “Externe Datenquelle” (“Fonte dati esterna”)
  2. Collega la sorgente WLAN
  3. In alto a destra tocca i tre puntini
  4. Attiva l’interruttore “Raw Data Logging” (registrazione dati grezzi)
  5. Vola :airplane:
  6. Dopo l’atterraggio, nello stesso menu seleziona “Show Debug Files” (Mostra file di debug)
  7. Invia il log a mail@flugbetrieb.com

Saluti di volo
Hermann

Buonasera,

una piccola suggerimento da parte mia:

Una volta, con uno SkyEcho, ho avuto il problema che forniva dati GPS semplicemente meno accurati rispetto al mio iPhone. L’iPhone era semplicemente più preciso. Ma non volevo rinunciare alla visualizzazione del traffico.

Nelle impostazioni, sotto ‘Fonte esterna’, ho attivato l’opzione per sovrascrivere i dati di posizione. In questo modo VFRnav utilizza solo i dati del traffico della sorgente e non più i dati GPS. Questi continuano a provenire dall’iPhone. Nel mio caso ha funzionato benissimo.

Forse può aiutare :grinning_face:

Perfetto, grazie, lo farò.

Ci avevo già pensato. Per contesto: i dati provengono da un AT-1. Tempo fa ho avuto con questo dispositivo dei problemi nel senso che la posizione GPS stessa ‘saltava’, come se la posizione GPS trasmessa si bloccasse per un attimo e poi tornasse alla posizione reale. Successivamente il Wi‑Fi (WLAN) dell’AT-1 è andato (si è rotto) e ho montato un dispositivo di ricambio. Da allora il saltellamento è sparito, ma ora la registrazione del volo, come detto, è sporadica, cioè a volte funziona, altre volte no.

Spero riusciremo a volare nei prossimi giorni; il meteo non sembra dei migliori, potrebbe darsi che venga sospeso. Comunque preparerò i log e li invierò non appena possibile.

Un saluto,

Lars

Scusa, una postilla, perché si è sovrapposta alla risposta di ClearProp:

I file di log generati con i dati grezzi sono comunque utili se scelgo come sorgente dati il GPS interno dell’iPhone (come suggerito da ClearProp), oppure verrebbero registrati solo questi dati e quindi i file esterni potenzialmente errati non verrebbero registrati?

Lars

sì - anche in caso di sovrascrittura dei dati di posizione un log sarebbe utile :ok_hand:

@ClearProp :+1: :+1:

Saluti da pilota
Hermann

Ciao,

e ancora una nota riguardo al registro di volo:

• per favore fate comunque e soprattutto prima di tali " esperimenti" sempre un backup del registro di volo. Così avrete sempre la versione precedente a disposizione.

Un’osservazione completamente diversa su una navigazione autonoma con gmaps: cellulare S26 ..annuncio continuo: nessun segnale GPS … viaggio dalla zona del Müritz passando per Rostock Laage. …La posizione GPS era talmente imprecisa che, secondo quella, probabilmente non sarei stato sull’autostrada ma in un campo. Purtroppo solo 2 satelliti GLONASS e 1 BDS (BeiDou) non sono stati sufficienti per la correzione.

→ la navigazione GPS pura è purtroppo da qualche tempo a volte falsata. Poiché non svolgiamo navigazione commerciale ( sia in agricoltura, sia nell’aviazione, ecc.), non riceviamo nemmeno un segnale di correzione.

I ricevitori Multi-GNSS a partire da U-BLOX 8 in su sono quindi molto raccomandati!

Saluti aviatori,

Karsten