Ciao a tutti, fino a quando non ho letto questo post non sapevo che VFRNav potesse effettuare un calcolo di peso e centraggio (W&B). Ora, seguendo il manuale di VFRNav, ho inserito i dati di centraggio del mio aeromobile in VFRNav. Non mi è però chiaro cosa ne faccia VFRNav. Dove vengono utilizzati questi dati? Qualche funzione dovrò certamente averla trascurata. Qualcuno può aiutarmi, per favore?
A proposito: VFRNav può anche calcolare le distanze di decollo/atterraggio?
Sulla mappa creo sempre la mia rotta e poi vado nella pianificazione del volo.
Lì inserisco sotto “Velivolo” tutti i carichi validi per il volo. Da questi viene poi calcolato il peso e centraggio (Weight&Balance). Questo viene poi incluso anche nel bollettino pre-volo.
Così lo faccio sempre - magari però esiste anche un altro modo
Prima di tutto grazie per l’aiuto. Ora posso vedere il peso e centraggio (W&B) nella pianificazione del volo. Tuttavia sembra che io non riesca a leggere correttamente i parametri di peso e centraggio dal manuale di volo, perché con un pilota di 90 kg e 140 litri di carburante il calcolo del peso e centraggio (W&B) afferma che il centro di gravità si troverebbe fuori dai limiti. In tal caso l’aereo sarebbe praticamente non volabile. Per caso qualcuno ha a disposizione i valori corretti per una Piper PA28? Così potrei almeno effettuare una verifica di plausibilità dei miei dati inseriti.
Inoltre ho appena notato che i valori di massa inseriti scompaiono di nuovo dopo il riavvio dell’app.
@H655 , è voluto così? Così purtroppo non è possibile fare a casa una pianificazione di volo completa e ritrovarla disponibile in aeroporto senza dover reinserire i valori.
poi definisci la quantità (l) …e importante! quale carburante. Perché Avgas e Mogas hanno pesi diversi.
altri bracci di leva come il bagaglio dovrebbero essere aggiunti in LfZ di conseguenza.
così come le aree del centro di gravità
Queste sono le impostazioni di base per l’aeromobile.
Per ogni pianificazione di volo, tuttavia, bisogna ora inserire i valori esatti soltanto per quel volo.
Questo avviene toccando nel Menu di base → Pianificazione del volo→ Calcolo→ Aeromobile l’immatricolazione: → sostituire i valori predefiniti con i valori correnti. Se si termina VFRnav si è raggiunta la destinazione. Al riavvio i valori base vengono inizialmente ricaricati, sì. Se era solo un punto intermedio, si può lasciare VFRnav attivo e, per il proseguimento del volo, eventualmente correggere la quantità di carburante consumata. (se si vuole essere davvero precisi).
La descrizione ha chiarito la tua domanda, o intendevi qualcos’altro?
L’ho fatto esattamente così. Ma a quanto pare i valori di base inseriti per una Piper PA28 non sono corretti, perché con un pilota di 90 kg e un rifornimento di 140 litri di UL91, secondo il calcolo il centro di gravità risulta al di fuori dell’intervallo consentito. Se il calcolo fosse corretto, ciò vorrebbe dire che non potrei proprio volare l’aereo da solo, cosa che sicuramente non corrisponde alla realtà. Quindi per ora presumo di aver ricavato i valori di base in modo errato dal POH.
Perché non posti semplicemente i tuoi valori o non ci fai degli screenshot delle immissioni/dei calcoli? Penso che così sia più probabile che possiamo aiutarti a risolvere il problema
Il valore è almeno riportato sulla prima pagina del Manuale operativo del pilota (POH). Il peso a vuoto è circa 750 kg, se non ricordo male. Domani posterò ancora il rapporto di pesatura.
Ok. Potrebbe essere questo l’errore. Nel rapporto di pesatura, sotto i dati del peso a vuoto, è indicato un peso di 767 kg e un braccio di 221,18 cm. Quindi dovrò probabilmente inserire 2212 mm invece di 1990 mm.