Messaggio 'No GPS' nella schermata principale

Ciao,

Ho usato VFRNav con soddisfazione nell’addestramento al volo, ma da ieri sullo schermo principale compare “NO GPS”. Altre app (Google Maps, OSMAnd, GPS Test) sembrano ancora riuscire a ottenere la posizione corretta, anche con Wi‑Fi e 4G disattivati. La finestra della potenza del segnale mostra più barre verdi e rosse.

Non ci sono dispositivi esterni collegati al mio telefono.

Sto usando la versione 4.25.2 su Android 10.

Ho provato a riavviare il telefono e a cancellare la cache. L’app ha anche il permesso di usare i dati di posizione mentre è in uso. C’è qualcosa che posso fare per far funzionare di nuovo il GPS nell’app?

Cordiali saluti,

Jos.

Ciao Jos,
per favore controlla nelle impostazioni di sistema e concedi tutte le autorizzazioni.

Controlla che non ci siano connessioni esterne a dati sul traffico o sulla posizione.

Inoltre, assicurati che ci sia una visuale libera verso il cielo. Non appena la qualità del segnale GPS sarà sufficiente, il messaggio scomparirà.

Saluti di volo
Hermann

Ciao a tutti,

In attesa della risposta di Jos, mi permetto una domanda aggiuntiva.

Quando CCAS e VFRnav sono attivi sullo stesso tablet, ha importanza scegliere CCAS come fonte di dati di posizione “esterna”, oppure si può mantenere la fonte detta “interna” direttamente in VFRnav senza inconvenienti, dato che in tal caso utilizzano la stessa fonte?

Buon volo.

Ciao Daniel,

Avvia CCAS, avvia VFRnav e, se necessario, controlla le impostazioni predefinite:

…fatto. Vale per CCAS e VFRnav sullo stesso dispositivo. Dai un’occhiata anche a CCAS:

Saluti da pilota,

Karsten

Grazie Karsten,

La mia domanda riguardava solo il pulsante “Opzioni”

:smiley::blush::clap:…che bella immagine.

Per favore lascia il regolatore spento.

Saluti di volo,

Karsten