EDRs attivati da Notam

Prima di tutto, buon anno nuovo :tada:

Sabato ero in volo e so che vicino a Peenemünde c’è un’EDR.

Questa non è sempre attiva e quando lo è viene annunciata nei NOTAM.

Si può impostare in modo che queste EDR attivate tramite NOTAM vengano visualizzate permanentemente, ma con un colore diverso?

Attivata, ad es. rosso

Disattivata, ad es. grigio-rosso

Interessante anche per la Polonia.

Su Use plan si può vedere quali spazi aerei sono attualmente chiusi.

Forse puoi estrarre i dati da quella pagina e visualizzarli sulla mappa? :thinking:

Saluti, Daniel

Ciao Daniel,

un ottimo “ pensiero”.

Sì, l’EDR Peenemünde non esiste più al momento. Per questo non è più presente nella carta.

Personalmente la trovo una cosa positiva. Perché? …come tutti notiamo, le informazioni nello spazio aereo aumentano sempre di più: droni, NOTAM, zone di volo a bassa quota ecc. Non rende la situazione più chiara.

Perché allora dovrebbe essere mostrato qualcosa che eventualmente un giorno potrebbe diventare importante da tenere in considerazione?

Così ci si chiede magari inutilmente “…qual era di nuovo quell’area con la linea grigia?”

…ma questa è solo la mia opinione!

Saluti da pilota,

Karsten

1 Mi Piace

Questo è naturalmente corretto ed era solo un pensiero. Condivido anch’io il tuo punto di vista, così è più ordinato.

Il vantaggio che vedo è il feedback visivo che l’EDR è stato rilevato, ma è disattivato.

Riguardo a Peenemünde:

Secondo SUP 02/26 è nuovamente disponibile da oggi fino al 31.12.2028.

https://aip.dfs.de/BasicVFR/2026JAN08/chapter/a2eeff0a2f6ce55d5c72dc321abd53e2.html

…sì Daniel, sono senz’altro anche buone argomentazioni da parte tua👍 delle quali il forum e VFRnav “vivono”. Grazie!

Saluti di volo,

Karsten

1 Mi Piace

Ciao KaBaPilot,

potresti inserire qui il contenuto in modo leggibile? Il link non funziona per me nonostante il dfslogin.

Posso leggere presso la DfS solo che l’EDR Peenemünde aveva una validità finale fino al 31.12.2025. …tornerà sicuramente, sì.

NfL_2025-1-3382_ED-R_Peenemuende.pdf (596,4 KB)

Grazie a te,

Saluti di volo,

Karsten

Certo, ho fatto al volo degli screenshot.

Screenshot_20260109-123355.Edge

Screenshot_20260109-123404.Edge

Screenshot_20260109-123359.Edge

Ieri a mezzogiorno VFRnav mi ha proposto un aggiornamento della mappa. Dopo, Peenemünde è stato visualizzato correttamente sul mio dispositivo :+1:

Fantastico! Grazie a te…………:+1:

Posso confermare :+1::victory_hand:

Ciao Daniel,

grazie mille per il tuo suggerimento di miglioramento :+1:

Anche se l’argomento attualmente non ha priorità: ulteriori dettagli sui tempi di attivazione e sulle informazioni provenienti dagli AUP sono già nella lista To-Do.

Saluti aviatori

Hermann

1 Mi Piace

Ottimo :+1:

Mi fa piacere.