Ciclo di aggiornamento NOTAM

Giusto per curiosità: di quanti minuti circa gli aggiornamenti NOTAM sono in ritardo rispetto alle comunicazioni DFS (ciò riguarda ovviamente tutti i fornitori di terze parti)? Ho notato ieri e oggi per la prima volta in assoluto che sul sito della DFS erano già stati inseriti nuovi NOTAM, che in VFRNav (e ovunque altro, naturalmente) non erano ancora stati segnalati - ma che poi sono arrivati comunque. Si trattava nello specifico di chiusure di piste dovute al ghiaccio…

Grazie!

Ciao Martin,

In genere pochi minuti. A seconda della “quantità” di NOTAM da elaborare nel flusso di dati, però, questo può essere anche fino a un massimo di 180 minuti. In genere comunque molto meno.

Saluti di volo

Hermann

Ciao MartinF,

Grazie per la tua domanda.

Ritengo che un esempio concreto relativo al tuo articolo sarebbe stato utile per un’analisi. È ovvio che le pubblicazioni dell’emittente compaiano lì per prime. Le informazioni devono essere recuperate da VFRnav (se questo ha accesso a Internet!) tramite API. Successivamente questi dati/informazioni vengono resi disponibili in VFRnav. Se noti un errore, grazie se lo descrivi qui :slight_smile:

Saluti di volo, Karsten

Grazie Hermann e Karsten - esattamente così l’avevo sospettato anch’io. Non l’ho considerato un errore classico (e quindi non ho fornito un esempio).

Cordiali saluti

Martin