Piccola domanda:
Nella pianificazione del volo, si possono aggiungere lì due colonne per l’aeroporto alternativo, in modo che vengano incluse nei NOTAM?
Cordiali saluti, Daniel
Piccola domanda:
Nella pianificazione del volo, si possono aggiungere lì due colonne per l’aeroporto alternativo, in modo che vengano incluse nei NOTAM?
Cordiali saluti, Daniel
Ciao Daniel,
Intendi nella sezione →Pianificazione del volo →NOTAM?
O inoltre nella sezione →Pianificazione del volo→ Rotta …e qui inoltre aeroporto alternativo?
I NOTAM vengono solitamente tracciati nella fascia di 50NM lungo la rotta pianificata. Questa fascia non ti basta?
O intendi un aeroporto alternativo indicato nel piano di volo (ad es. nel DfS)? (no, non lo interpreto così)
Saluti di volo dal Mar Baltico,
Karsten
Ciao Karsten,
Quando preparo la mia pianificazione di volo, aggiungo volentieri anche due aeroporti di scorta.
Qui mi manca l’opzione per includere anche i NOTAM relativi a questi.
Per esempio, la mia pianificazione attuale via Laage e ritorno.
Gli aeroporti di Purkhofs e Güstrow sono interessanti come alternative, se dovesse succedere qualcosa.
Non vengono inclusi, nonostante il raggio di 50 nm.
Ho allegato il documento, così com’è al momento.
Mi piacerebbe poter assegnare nomi ai waypoint, ma se ricordo bene è già nella lista ![]()
Un saluto Daniel
vfrnav_pib_2026-03-31.pdf (40,0 KB)
Ciao Daniel,
Sì, capisco. Allora gli Alternate nella pianificazione del volo ( Routing) dovrebbero essere inseriti come Alternate opzionali. (si possono anche lasciare vuoti). Per il caso peggiore c’è già → aeroporto più vicino . Bisognerebbe inoltre aggiungere il recupero dell’Alternate pianificato?
…lo intendi così?
Per lo più! …sono solo le CTR o gli aeroporti AFISO (come Barth) a emettere NOTAM. O.K. …vediamo cosa ne dice Hermann dopo le vacanze.
Saluti di volo,
Karsten
Bisogna vedere come realizzarlo.
Mi immaginavo che nella panoramica delle rotte si premesse il + e lì si avesse la possibilità di aggiungere aeroporti alternativi.
In alternativa, poco prima della creazione del report, che si possano aggiungere ancora alcuni posti.
A seconda di cosa e se è tecnicamente possibile.
Così si viene a sapere, se lo si indica, che la soglia a Güstrow è spostata. Nel caso attuale lo si scopre solo se si controlla di nuovo autonomamente il bollettino pre-volo.
Cari saluti
Daniel
…ho ricostruito grossolanamente la tua rotta.
A me compare intorno a Güstrow un cerchio NOTAM. Quando ci tocco per leggere il NOTAM, scopro che la soglia è stata spostata. ….Senza che io abbia definito un aeroporto alternativo???![]()
Non è così anche da te?
Saluti da pilota, Karsten
Viene visualizzato manualmente sulla mappa.
E si può consultare il NOTAM.
Nella preparazione del volo manca solo.
Quindi nel PDF.
A proposito, un’idea:
Una sezione nel PIB ‘NOTAM lungo la rotta’.
I punti di rotta sono comunque inclusi, tuttavia, ad es., lì non vengono mostrati NOTAM.
Un saluto, Daniel