Notam non visibili senza rotta impostata

Hello and Happy New Year everyone. The program is functional and up-to-date,
 and for me (VDS flight) it's definitely OK.
I'd like to point out one feature that I think could be improved.I'm referring
to the NOTAMs, which are only displayed on the map if you create a route, so
 they're not visible if I fly a local flight without planning over well-known
 locations/sites. It would be preferable to have them visible within a certain
 radius of your GPS position, e.g., 50/100 km/miles, or selectable so you 
can see any NOTAMs even in the case of a local visual flight, or in the 
event of a necessary turnaround or attempted return to a route that isn't
180°, or if you abandon an active route due to weather emergencies, another
 destination, or any other reason within the radius around your position.

It's also convenient if the local language translation is saved and needs 
to be repeated each time.
Best regards

Ciao Ivanit,

benvenuto qui nel forum VFRnav🙋‍♂️.
Non vorrei anticipare Hermann.
Per quanto ne so erano circa ±25 nm lungo la rotta; i NOTAM rilevanti vengono recuperati e visualizzati. Per la tua richiesta si dovrebbe: 1. prima del volo… o recuperare e salvare tutti i NOTAM disponibili da qualche parte — dato che non è stabilito dove volerai… oppure 2. avere una connessione Internet stabile e continua e allora bisognerebbe controllare continuamente i NOTAM rilevanti in base alla tua posizione attuale e alla direzione di volo.
Due soluzioni, entrambe… non ottimali…
Trovo la soluzione attuale assolutamente praticabile e ne sono molto soddisfatto!

Se si tratta solo di un giro intorno al campanile: …tocchi semplicemente il tuo aerodromo, vai sui 3 puntini e scegli - Imposta come punto di decollo. …fatto, già avrai i NOTAM intorno al tuo campo.

→ comunque, senza proposte e brainstorming non si ottiene nulla. Perciò grazie per il tuo messaggio👍.
Eventualmente sbaglio qualcosa?

Saluti di volo,
Karsten

Ciao KBfly, grazie per la risposta. :slightly_smiling_face:

Sebbene funzioni bene così, penso che se clicchi sul TO o mentre pianifichi la rotta (e c’è una rete qui o non hai nient’altro), il programma scaricherebbe comunque i NOTAM entro un raggio definito. Se selezionato, per esempio, nelle opzioni ha già un raggio impostato per la ricerca, che potrebbe poi essere aggiornato man mano che ti muovi oltre di esso. Come giustamente dici, solo da qui hai bisogno di una rete, che ormai è quasi ovunque, almeno entro certe quote. Tuttavia, se ti muovi senza una destinazione specifica ma all’interno del raggio definito (questo è l’obiettivo principale), hai comunque i NOTAM “locali”, che a volte sono attivi 24 ore su 24 o addirittura relativi al campo di arrivo, ma restano comunque disponibili.

Per esempio, sulle rotte 1, 2, 3, 4, sei sulla rotta 3 e ti dicono via radio che il punto d’incontro sulla rotta 4, per motivi contingenti, si sta spostando al punto X, a 90° o 270° dalla rotta attiva. Oppure ti aggiornano sul vento ora sulle rotte 4 e 2, che ti riguardano. Se sei entro il raggio iniziale, hai già i NOTAM in ogni direzione fino al suo limite. Se c’è una rete, li estendi gradualmente.

Sì, hai ragione. Senza suggerimenti/idee, anche strani, alcuni problemi potenziali rimarrebbero invariati. Buona serata. :waving_hand:

Ciao @ivanit ,

benvenuto nel forum e grazie per il tuo contributo.

Nel fine settimana ho potuto riflettere sulla tua proposta.

Non ritengo sensata una ricerca per raggio “immediata”. Per questo motivo: il luogo tra la pianificazione del volo e il decollo è per molti anche più distante. La pianificazione viene fatta sul divano di casa, il volo però parte dall’aeroporto, che può trovarsi a diversi chilometri di distanza. Ciò falserebbe in parte in modo significativo la visualizzazione dei NOTAM rilevanti.

Ma quello che posso immaginare è che il recupero dei NOTAM avvenga già quando viene selezionato solo un aeroporto di partenza. Quindi senza rotta. In questo caso il recupero avverrebbe come una semplice ricerca per raggio - proprio per il volo locale intorno al campanile.

Saluti aviatori

Hermann

Ciao Hermann,

esattamente quello che intendevo sopra nel mio contributo.

Correggimi per favore: ….che sia a casa o su un aerodromo….quando tocco un aerodromo e dico impostare come partenza, allora per l’area circostante vengono già adesso i NOTAM!:slightly_smiling_face:

Saluti aviatori,

Karsten

Davvero :astonished_face:

Non me lo ricordavo più :sweat_smile:

Lo hai scritto esattamente così:

Se si tratta solo di un giro attorno al campanile: …tocchi semplicemente il tuo aerodromo, vai sui 3 puntini e scegli - imposta come punto di partenza. …fatto, hai già i NOTAM intorno al tuo aerodromo.

Scusa - non avevo ancora preso il caffè :woozy_face:

:joy: …penso però che Ivanit immagini qualcosa di diverso.

Va all’aerodromo senza preparazione al volo; quando decolla non sa ancora dove andrà. Non sa neppure se si tratta solo del campanile, o eventualmente di qualcosa di più lontano. Insomma: la sua pianificazione di volo è in pratica spontanea durante il volo.

→ perciò la mia valutazione riguardo alla realizzazione tecnica degli attuali NOTAM. Vedo la soluzione molto, molto laboriosa e eventualmente soggetta a errori.

Bisognerebbe continuamente durante il volo valutare posizione, cap, velocità ecc. e per questo il processo dovrebbe controllare e analizzare i NOTAM rilevanti. Il processo VFRnav sarebbe probabilmente impegnato solo da questo.

→ inoltre non posso purtroppo confermare una connessione mobile a Internet stabile durante il volo. Finora potrei non essere ancora stato in tali aree.

Proposta: tocca semplicemente sulla mappa durante il volo dove vuoi andare in questo momento. Per la tua prossima destinazione tocchi altrove. …se poi all’ultimo momento non vuoi più andarci, tocchi una volta il punto → apparirà ora sotto il simbolo della mappa un cestino rosso, lo tocchi → il WP (waypoint) verrà cancellato. …o lo lasci se è troppo movimentato. In questo modo hai anche sempre i NOTAM rilevanti (cioè via Internet).

Questo funziona già :slightly_smiling_face:

Saluti di volo,

Karsten

Ok ricevuto procederò come suggerito buona giornata :waving_hand: