Problema di visualizzazione delle carte vac

Non riesco a visualizzare le carte VAC su VFR nav.

Cosa devo fare ??

Grazie Ollivier

Ciao Olliver,

hai già dato un’occhiata qui: https://forum.vfrnav.com/t/anflugkarten-werden-nicht-dargestellt/183/6

…hai già letto?

Screenshot_20260126-205439_VFRnav~2

Saluti aviatori,

Karsten

Ciao Karl

Grazie mille per la pronta risposta, ma non leggo il tedesco.

Comunque suppongo che mi chiedessi se il pulsante ‘cart’ sia attivato: è impostato su “on”.

Quando clicco sull’aeroporto non viene fornita alcuna carta VAC.

Non riesco a trovare il motivo.

Hai la soluzione per utilizzare le carte VAC in VFRnav? Ti ringrazio in anticipo per il supporto.

Cordiali saluti, Ollivier

Ciao Olliver,

Domanda: Vuoi installare mappe dall’AIP tedesco? → visto che scrivi che non leggi il tedesco?

Vuoi installare mappe dall’AIP tedesco?

Per le mappe AIP di altri paesi devi per ora georeferenziarle tu stesso per integrarle in VFRnav… e poi installarle.

Per le mappe AIP di altri paesi, attualmente devi georeferenziarle da solo per integrarle in VFRnav… e poi installarle.

Per quale paese desideri installare le mappe? (Per quale paese?)

Puoi impostare il testo qui anche in inglese per leggere le mie istruzioni a riguardo.

→ per favore clicca sul simbolo AZ.

Screenshot_20260127_103012_Chrome

Saluti aviatori,

Karsten …che non è Karl :joy:

Ciao,

Riprendo questo argomento.

In Francia abbiamo le carte VAC e le carte GEOVAC.

La carta GEOVAC è quella che può essere integrata in VFRnav per essere visualizzata in sovrapposizione alla mappa principale. Bisogna quindi disporre di un account ed eseguire la procedura di scansione descritta più sopra. Però ogni pilota deve farlo per conto suo, se ho capito bene?

La carta VAC è quella che comprende tutti i dati dell’aerodromo, come gli orari, le informazioni su TW, RW, AFIS, Pkg, carburante, servizi, ecc. È una carta che si apre come PDF per essere letta e che non verrà sovrapposta alla mappa principale come immagine.

Alcuni software francesi funzionano come segue:

Quando si clicca sull’AD, appare un pop-up. Si può scegliere di visualizzare manualmente o automaticamente la carta GEOVAC (su VFRnav sarà automatico con “on”), e/o si può scegliere di aprire la carta VAC per visualizzarla e consultarla al di fuori del software di navigazione, come un documento allegato.

Penso che Ollivier si riferisse a questi due tipi di carte.

Bisogna quindi separare due argomenti:

1 Le carte GEOVAC: ogni pilota deve inserirle o possono essere integrate per tutti i piloti sulla mappa in VFRnav? In ogni caso al momento sono disponibili individualmente.

2 Le carte VAC, che verrebbero proposte come documento allegato (file joint) quando si clicca sull’icona di un aerodromo.

Si tratterebbe quindi di un’evoluzione dell’applicazione.

Le carte VAC sono gratuite in Francia. Mi sembra che anche le GEOVAC siano gratuite.

È probabilmente un lavoro complesso, ma resto a disposizione se posso aiutare.

A presto, Daniel.

Ciao Daniel ,

Posso rispondere più dettagliatamente solo la prossima settimana.

Dai un’occhiata a questo video di Hermann.

Saluti da pilota, Karsten

Tutto è chiaro, grazie per il video!

È perfetto per le nostre carte GEOVAC, che rappresentano una sola immagine. Si potrebbe anche estrarre la parte grafica di una carta VAC che non avesse una GEOVAC associata. Solo i grandi aerodromi hanno carte GEOVAC.

Per quanto riguarda una carta VAC “pura”, con più pagine di testo, bisognerebbe avere una directory esterna oppure includere un link nella scheda Info, che aprirebbe un file esterno. Questo sarebbe utile anche per le carte di tipo UL che hanno foto e testi, niente di utile da visualizzare direttamente sulla carta.

Hermann probabilmente lo ha già previsto.

Ma in fondo, se abbiamo già la possibilità di mettere la GEOVAC sulla carta è l’essenziale. Inoltre, non è difficile avere un file della carta VAC o UL su un altro tablet o tramite condivisione dello schermo.

Quindi per entrambi i casi esiste già una soluzione.

Ultima domanda: se facciamo una scansione Georef, altri piloti possono accedervi automaticamente, o è individuale?

Buoni voli.

…Puoi condividere liberamente tutte le mappe georeferenziate.