Questo aggiornamento introduce numerosi miglioramenti interni volti a migliorare stabilità, prestazioni e qualità complessiva del codice.
Inoltre, abbiamo effettuato piccoli aggiustamenti all’interfaccia utente e all’usabilità per offrire un’esperienza più fluida.
Come sempre, se riscontrate problemi o avete idee per miglioramenti, saremo felici di ascoltarvi. Non esitate a contattarci via email o a condividere il vostro feedback direttamente qui nel forum.
È come con l’ultimo aggiornamento, che ci vuole un po’ prima che il mio telefono lo installi? Oppure devo fare qualcosa per ottenere l’ultima versione?
Android o Apple? Con Apple le pubblicazioni purtroppo richiedono sempre un po’ più di tempo rispetto a Google. Purtroppo non si può farci nulla. Basta avere un po’ di pazienza.
Esatto
Esattamente come ha scritto Karsten. Le modifiche vengono esaminate da Google (Android) e Apple prima della pubblicazione. Solo dopo la verifica (positiva) viene avviata la distribuzione. Nel complesso ci vogliono da poche ore a qualche giorno.
hier: In “Qualità del segnale” nessuna indicazione GPS (rimane bloccato su “In attesa del GPS…”)
Gentile team VFRnav,
con VFRnav sono molto soddisfatto e la utilizzo da diversi anni. Grazie per l’ottimo lavoro e servizio. Il mio sistema STRATUX accoppiato funziona senza problemi (Android Samsung A 52 5G). Di recente ho aggiornato alla nuova versione VFRnav 4.17.2 e durante la verifica della qualità del segnale GPS non vengono rilevati segnali e viene mostrato solo “In attesa del GPS…”. Sul mio tablet Samsung era installata la versione precedente e qui la visualizzazione “Qualità del segnale GPS” appariva immediatamente. Dopo l’aggiornamento alla 4.17.2 anche qui veniva mostrato solo “In attesa del GPS…”. Il mio tablet Samsung e il mio telefono Samsung ricevono correttamente i dati GPS e la posizione viene visualizzata con precisione. Anche i dati GPS STRATUX del GPS STRATUX esterno vengono mostrati correttamente nella modalità di accoppiamento VFRnav “STRATUX”. Gradirei molto una correzione del bug. Grazie mille e cordiali saluti /11.10.2025
Supplemento riguardo alla mancanza dell’indicatore del segnale GPS sul mio telefono (“In attesa del GPS…”):
Ho notato, nella mia connessione VFRnav‑STRATUX, che se mi connetto tramite la rete Wi‑Fi “STRATUX”, nell’app VFRnav sotto “sorgente dati esterna” la ricezione GPS di STRATUX viene mostrata anche come grafico. Purtroppo non riesco ad accedere a Internet tramite i dati mobili, cosa che sarebbe utile per i NOTAM o il meteo di volo anche durante il volo. Se connetto “STRATUX” tramite Wi‑Fi Direct, viene mostrata la ricezione GPS di “STRATUX”, ma manca il relativo grafico GPS di “STRATUX”. Con la connessione Wi‑Fi Direct posso invece accedere a Internet tramite i dati mobili. In ogni caso l’app VFRnav e “STRATUX” funzionano sempre perfettamente con entrambe le modalità di connessione. Ci sarebbe una soluzione per la mancanza della visualizzazione grafica del GPS di “STRATUX” con Wi‑Fi Direct?
per favore vai ancora una volta nelle impostazioni e riattiva la voce -Rete-
e poi verifica queste impostazioni applicate.
Per il 2° punto della tua domanda:
Leggi per favore l’argomento -VFRnav e Stratux-. Scarica pure la documentazione lì collegata. Eventualmente l’argomento descritto a pagina 12 potrebbe essere una possibile soluzione per te. La variante hotspot descritta è tuttavia ancora contrassegnata come sperimentale nella versione 0.32, ma in realtà funziona abbastanza bene. Quale versione ha il tuo Stratux? I tuoi suggerimenti verranno sicuramente presi in considerazione! Grazie per questo..
grazie per la rapida risposta e per la documentazione “STRATUX”, che mi è stata di grande aiuto. Ho installato la versione 0.32. Va tutto alla grande.
Per la configurazione “AP+Client” non avevo selezionato il pulsante “Add WiFi Client Network”, perché lo ritenevo non funzionante a causa della visualizzazione decisamente più debole e presumevo che la Client Network sarebbe stata acquisita automaticamente nelle impostazioni del cellulare. Dopo aver inserito i dati della mia “Client Network” viene visualizzata anche la grafica satellitare STRATUX e contemporaneamente l’accesso a Internet funziona. In sostanza molto semplice: non vedevo il posto con CAVOK.
Solo sotto l’impostazione “Signalqualität” resta “Warte auf GPS…”. VFRnav comunque indica correttamente la posizione attuale.
Secondo l’app “GPSTest” il mio telefono riceve il GPS perfettamente e mostra anche tutti i satelliti disponibili. Qui non sono riuscito a cambiare nulla.
bel che ti piaccia la mia documentazione “fatta a mano”. Devo rimettermici anch’io e aggiornarla.
Suppongo che il tuo telefono sia correttamente connesso al Wi‑Fi del Stratux.
Per favore verifica qui, per sicurezza, se nell’interfaccia web del Stratux ricevi dati GPS:
e, più in basso, sotto AHRS GPS, se qui il GPS è verde:
Perché questo controllo?
La causa più frequente e probabilmente anche l’unica per un segnale GPS assente è un’alimentazione elettrica inaffidabile!!! Dopo lunghi cicli di test gli adattatori Tizi si sono dimostrati affidabili per l’alimentazione in aereo. Per l’uso del Stratux a casa raccomando esclusivamente l’alimentatore originale del Raspberry Pi. (attenzione: per il Pi4 usare il connettore USB-C!)
Se qui è tutto a posto, diamo ancora un’occhiata a VFRnav.
Nell’immagine sopra, non compare “solo” l’indicatore Level GPS, mentre le informazioni GPS dal Stratux sono presenti? Oppure non ci sono affatto informazioni GPS?
Nota: se infatti l’GPS esterno (in questo caso quello del Stratux) dovesse guastarsi, o dovesse cadere la connessione col Stratux, il sistema passa automaticamente all’GPS del telefono.
Questa è una funzione di sicurezza di VFRnav, in modo che sia sempre garantita la ricezione GPS.
Potrebbe essere questo il tuo caso?
Controlla ancora una volta e fammi sapere. Grazie! …attualmente non sono riuscito a riprodurre il problema con i miei dispositivi di test.
grazie mille per l’aggiornamento così rapido. L’indicazione della “qualità del segnale” è di nuovo presente. Grazie anche per la spiegazione sulla protezione contro i guasti e per la questione dell’alimentatore; era esattamente come da te descritto. Anche il cavo USB nel mio caso era solo parzialmente adatto. Ora è tutto tutto di nuovo come dovrebbe essere. Ottimo servizio da parte vostra.
Per chi fosse interessato a quali dati di navigazione satellitare (SatNav) vengono attualmente messi a disposizione di VFRnav per l’elaborazione, basta toccare una delle barre dei segnali ricevuti.