VFRnav 4.18 introduce diversi miglioramenti importanti e una nuovissima funzionalità: sincronizzazione multi-dispositivo.
Novità
Nuovo:Sincronizzazione multi-dispositivo è ora disponibile per la prima volta.
Questa funzionalità permette di mantenere sincronizzati aeromobili, rotte e voci del registro di volo su più dispositivi.
La funzione è attualmente in fase beta e può essere abilitata nelle impostazioni.
Raccomandiamo vivamente di creare una copia di sicurezza prima di attivare questa opzione.
Migliorato: la finestra di selezione degli aeromobili è stata notevolmente migliorata — sia nella selezione principale degli aeromobili che nell’interfaccia di pianificazione delle rotte.
Inoltre, la schermata di modifica dell’aeromobile ha ricevuto numerosi perfezionamenti e miglioramenti dell’usabilità.
Nuovo: il Bollettino Informazioni Pilota (PIB) ora supporta un layout opzionale a due colonne, offrendo un formato più compatto ideale per la stampa.
Nuovo (utenti del simulatore): la connessione a X-Plane 11 e 12 ora trasmette anche i dati di assetto (AHRS), permettendo all’orizzonte artificiale di VFRnav di essere pilotato direttamente da X-Plane.
Correzioni
Correzione: Ripristina la ultima posizione nota dopo il riavvio di VFRnav
Correzione:Finestra di caricamento delle rotte su iOS
Correzione:Avviso di spazio aereo attivato per spazi aerei non attivi
Correzione: L’ultimo aeromobile utilizzato non veniva salvato correttamente
Come sempre, se riscontrate problemi o avete suggerimenti per miglioramenti, ci piacerebbe sentirvi — via email o proprio qui nel forum.
Avrei una richiesta per il prossimo aggiornamento.
Nella pianificazione del volo vorrei poter toccare l’identificativo dell’aeroporto e ricevere le informazioni come quando tocco l’identificativo sulla mappa.
Al momento salto sempre avanti e indietro tra la pianificazione del volo e la mappa.
Ho trovato la sincronizzazione nelle impostazioni e - nonostante tutti gli avvisi - l’ho attivata.
Lo scambio dati ha funzionato perfettamente. Bisogna avviarlo esplicitamente. Non è però un problema. Dopotutto è ancora in fase di test.
Avevo anche un aereo sul tablet con la stessa identificazione. Ha creato due voci. Penso sia dovuto a una diversa marcatura interna?! Ho cancellato una voce e per il resto va tutto perfetto. Ho modificato la voce sul tablet, avviato la sincronizzazione, poi sul telefono ho fatto lo stesso e immediatamente la voce è stata modificata anche lì.
Finora non sono riuscito a riscontrare questo comportamento sui miei dispositivi.
Alcune idee a riguardo:
Se un velivolo con l’identificativo XY è stato creato manualmente su entrambi i dispositivi prima della prima sincronizzazione, queste voci non vengono unite automaticamente durante la sincronizzazione. Ciò significa che dopo la prima sincronizzazione su entrambi i dispositivi possono essere presenti due voci con l’identificativo XY.
Potrebbe essere questo il tuo caso?
In tal caso una delle voci duplicate può essere eliminata senza problemi – ciò non avrà conseguenze sul registro di volo o su altri dati.
È inoltre importante:
Durante la fase di test, dopo ogni modifica a un velivolo, a una voce del registro di volo o ad altri dati sincronizzati, su entrambi i dispositivi deve essere premuto una volta il pulsante ‘Sincronizza’, affinché le modifiche vengano trasferite correttamente.