[Rilascio] VFRnav 4.29

:small_airplane: VFRnav 4.29

Cari colleghi piloti,

Dopo la pausa estiva, siamo tornati con VFRnav 4.29! Questo aggiornamento si concentra su ulteriori miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug, oltre a gettare le basi per miglioramenti della mappa ancora più interessanti nel prossimo futuro.

Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto un’incredibile quantità di feedback da parte vostra. Siamo molto grati per il vostro continuo supporto e orgogliosi della comunità attiva che si è sviluppata intorno a VFRnav. Grazie per aver condiviso con noi le vostre esperienze, idee e suggerimenti!

:sparkles: Cambiamenti e correzioni importanti

• Migliorato: La sincronizzazione dei dati è stata ulteriormente ottimizzata, riducendo significativamente il tempo necessario per sincronizzare i dati tra più dispositivi.
  • Migliorato: I NOTAM lunghi nel PIB (Pre-Flight Information Bulletin) sono ora accorciati per mantenere il briefing chiaro e di facile lettura.
  • Corretto: Risolto un problema nel DFS AIP Browser che impediva l’aggiunta di alcune carte di avvicinamento.
  • Migliorato: L’evidenziazione del terreno è stata ulteriormente ottimizzata e ora funziona in modo fluido anche su dispositivi più datati.

:hammer_and_wrench: Altre correzioni e miglioramenti

• Corretto: Le modifiche alle unità non venivano gestite correttamente quando l’aeromobile selezionato non era stato salvato come profilo
  • Migliorato: Prestazioni della ricerca waypoint
  • Corretto: Selezione errata dei waypoint utente nel registro di volo
  • Migliorato: Prestazioni del profilo verticale dello spazio aereo
  • Corretto: Visualizzazione errata delle informazioni su frequenza e squawk nel profilo verticale dello spazio aereo
  • Migliorato: Maggiore robustezza nell’analisi NMEA
  • Corretto: Problemi di parsing con i dati ricevuti tramite interfacce seriali su Android
  • Migliorato: Gestione più robusta dei dati seriali su alcuni dispositivi, come l’Oudie N
  • Corretto: I download delle mappe potevano in alcuni casi generare voci duplicate
  • Corretto: Le ricerche di waypoint contenenti caratteri speciali potevano non restituire risultati corrispondenti

Come sempre, i vostri feedback e suggerimenti basati sull’esperienza di volo reale sono molto benvenuti. Se avete idee per miglioramenti, riscontrate un problema o semplicemente volete condividere la vostra esperienza con VFRnav, inviateci un’email o partecipate alla discussione qui nel forum.

Cieli sereni e buon volo! :airplane:
– Il team VFRnav

Grazie mille per l’ottimo lavoro!!

Ciao, credo di aver trovato un bug. Per la TMZ di EDDG, nella vista orizzontale dell’area di movimento dell’app la frequenza e il codice transponder (SQK) (131.015 & 4472) non vengono visualizzati correttamente. Secondo la mappa dovrebbero essere 129.300 & SQK 6104.

Saluti
Jan

Anche da parte mia grazie di cuore per il fantastico sviluppo :heart:

Ciao Jan, a me viene mostrato il codice transponder 6104 — è corretto, vero?

:thinking: …va bene?

Hai le carte aggiornate? Fai uno screenshot, per favore.

Saluti di volo,
Karsten

Va alla grande :+1:

:grinning_face:

Ciao, secondo l’app le carte sono aggiornate.

Un saluto, Jan

Ciao Jan,

se lo confronto così, credo che tu sia posizionato nella sezione dello spazio aereo in un punto diverso rispetto alla mappa sopra? …perché anche il profilo geografico appare diverso rispetto al mio test. Non si vedono nemmeno i campi di volo Beelen e Oelde (potrebbe dipendere dallo zoom).

Scrivi quale rotta hai pianificato (si vede solo la linea di rotta approssimativa nord/sud).

Toccando nella sezione dello spazio aereo in posizioni diverse, la posizione sulla mappa sopra cambia di conseguenza.

Saluti di volo,
Karsten

Ciao Karsten,

La rotta sarebbe diretta da EDKR a EDWG.

Saluti, Jan

Già… è tutto! La rotta orizzontale va bene, quella verticale non è corretta​:thinking:
@H655

Saluti di volo,
Karsten

Grazie a entrambi :+1:
Posso confermarlo e riprodurlo - un errore molto «interessante» :roll_eyes:

@Jan1 - grazie mille per la tua segnalazione :100:

La visualizzazione errata del codice squawk o della frequenza si verifica solo nelle TMZ e solo quando, in una rotta pianificata, si susseguono due TMZ diverse. In questo caso la sezione verticale preleva i dati dalla TMZ posteriore.

Sono rimasto un po’ sorpreso, dato che il 4472 qui sopra mi sembrava così familiare :grinning_face:

Ancora grazie a tutti i coinvolti - l’errore sarà corretto nel prossimo aggiornamento.

Versione 4.29.3 risolve questo errore :+1: