Denominazioni Taxiway

Ciao a tutti,

sono un pilota appena qualificato e al momento sto provando diverse app.

In particolare l’app VFRnav è spesso al centro dell’attenzione. È un’app molto bella, fluida e non sovraccarica.

Una domanda:

È previsto che vengano visualizzate anche le denominazioni delle vie di rullaggio?

Cordiali saluti

Daniel

Ciao Daniel,

Intendi sicuramente nella AD Chart presente di default quando si effettua lo zoom al massimo?
Questa rappresentazione serve solo per una panoramica generale. Rilevanti sono le AD (Ground) Charts pubblicate per gli aerodromi negli eAIP dei Paesi. Queste sono liberamente disponibili per tutti i Paesi europei a me noti e da qualche tempo finalmente anche per la Germania.
Una georeferenziazione automatica di queste (inizialmente per D) è, a quanto ne so, in programma. In qualsiasi momento puoi farlo tu stesso — anche se non così super preciso, dato che i punti di riferimento (Ref.punkte) rappresentano una distanza ridotta —! Con aeroporti più grandi funziona bene, con quelli piccoli meno. Forse conosci la relativa Seite?

Altrimenti puoi richiamare il Groundchart in qualsiasi momento tramite la scheda AIP.

Saluti di volo,

Karsten

Screenshot_20251108-165456.SkyDemon

Esattamente. Intendevo dire che, quando si effettua uno zoom molto ravvicinato, si vedono le denominazioni, come qui su Skydemon.

Alla fine uso comunque i dati dell’AIP, che sono ufficiali.

Non posso certo dire alla torre di controllo di Berlino ‘ma la mia app dice però che è la via di rullaggio A’ :joy:

È solo un supporto aggiuntivo. Se è previsto in futuro, ottimo.

Un saluto, Daniel

Ciao Daniel,

non voglio anticipare Hermann. Dopotutto qui siamo su VFRnav (VFRnav) e non su Skydemon (Skydemon). Se nella visualizzazione di base verrà modificato qualcosa riguardo ai denominatori lo deve rispondere Hermann — secondo me lo sforzo non è giustificato — dato che ci sono le AIP. …e qui è sicuramente possibile qualcosa.

Qui un esempio che, come descritto, ho calibrato personalmente e integrato in VFRnav (VFRnav) con 2 layer. Per la mia quasi base principale Lipsia LEJ.

Screenshot_20251108-175038_VFRnav

Screenshot_20251108-175009_VFRnav

..e questo puoi già farlo tu stesso ora. Uno dei tanti vantaggi geniali di VFRnav (VFRnav).

Saluti aviatori,
Karsten

1 Mi Piace

Lo esaminerò nel dettaglio.

Questo è già sufficiente.

:wink::+1:…e volentieri a questo punto (eventualmente già noto) il riferimento al canale YouTube Hermanns VFRnav. Lì si spiegano in modo breve e conciso diverse cose.

1 Mi Piace

Ciao Daniel,

benvenuto e grazie mille per il tuo contributo.

La possibilità di visualizzare carte al suolo dettagliate di piazzali più grandi è già nella lista delle cose da fare. O direttamente come dati cartografici o tramite le carte AIP.

Al momento però questo non è disponibile e rimane solo l’integrazione manuale, come descritto da Karsten.

Saluti aviatori

Hermann

1 Mi Piace