Supporto per ingressi seriali

Ciao,

È già possibile collegare Flarm e un ricetrasmettitore a VFRnav tramite interfaccia Bluetooth. Alcuni dispositivi supportano inoltre interfacce seriali RS232, ad es. lo SteFly Nav.

Attraverso queste interfacce è possibile, per esempio, ricevere i dati sul traffico direttamente via cavo da un Flarm come dati NMEA e controllare il ricetrasmettitore direttamente senza adattatore Bluetooth.

Attualmente in VFRnav come interfacce è possibile selezionare solo Bluetooth e rete. Sarebbe un ottimo aggiornamento se anche le interfacce seriali potessero essere utilizzate.

Cordiali saluti,
Philip

Ciao Philip,

benvenuto nel forum!

L’anno scorso ho già avuto contatti con SteFly riguardo a una possibile integrazione del supporto hardware in VFRnav. In linea di principio saremmo felici di farlo. Per questo però abbiamo bisogno di alcune ulteriori informazioni tecniche, perché le interfacce seriali non possono essere simulate sui consueti dispositivi Android (Smartphone/Tablet).

All’epoca ci era anche stato offerto un dispositivo demo, ma successivamente non ci sono stati altri contatti né ci è stato inviato alcun dispositivo.

Se vuoi, puoi chiedere al produttore un eventuale supporto. Senza l’hardware appropriato, purtroppo una realizzazione da parte nostra non è possibile.

Saluti aviatori
Hermann

Ciao Hermann,

grazie mille per la risposta.

Esatto, l’anno scorso abbiamo avuto contatti via e-mail su questo argomento. Sono molto contento che da allora molti contenuti siano stati implementati, ad es. la gestione dei dispositivi radio.

Chiederò ancora a Stefan riguardo a un dispositivo demo.

Cordiali saluti,
Philip

Ah, lo vedi! Allora eri tu :grinning_face:
Mi ricordo.
Come detto - per noi volentieri. Ma senza ulteriori informazioni navighiamo a vista e un tentativo di implementazione ha poco senso.
Un caro saluto, Herman

Ciao Hermann,

Sono riuscito a testare con successo l’aggiornamento di marzo. Per quanto ricordo, in quel momento anche l’interfaccia seriale funzionava senza problemi.

Ora l’aliante motorizzato è uscito dalla manutenzione e stiamo volando con lo Stefly e VFRnav.

Purtroppo c’è ancora un problema nella creazione della connessione:
Se avvio il dispositivo e VFRnav direttamente, la connessione seriale VFRnav - PowerMouse non funziona. Nelle impostazioni viene mostrato “Connesso”, ma compare comunque il messaggio “nessun GPS”.

C’è una soluzione affidabile:

  1. Avviare prima XCSoar (la connessione seriale viene stabilita automaticamente e funziona immediatamente)
  2. Chiudere XCSoar
  3. Avviare VFRnav
  4. Ora la connessione seriale funziona in modo affidabile.

Sembra che XCSoar in qualche modo inizializzi, resetti o simili la connessione. Questa funzionalità sembra mancare in VFRnav.

Comportamento davvero strano… Purtroppo non lo capisco al 100%. Forse puoi aiutarmi?

Ciao Philip,

Alla porta seriale in sé non abbiamo apportato modifiche. Con il mio dispositivo di prova la connessione funzionava senza problemi all’epoca.

Ho però un’ipotesi:

Quale velocità di trasmissione (baud) è impostata nelle impostazioni di connessione di XCSoar?
VFRnav attualmente usa le impostazioni di sistema predefinite per la velocità di trasmissione (baud). Se il dispositivo collegato differisce, la connessione non funziona correttamente.

Se un altro servizio — come XCSoar nel tuo caso — modifica la velocità di trasmissione, questo valore rimane attivo come nuovo valore predefinito fino al prossimo riavvio del sistema.

Per farla breve:
Il prossimo aggiornamento includerà un’impostazione che permette di definire la velocità di trasmissione direttamente in VFRnav. Ti chiederei di testare di nuovo la connessione seriale dopo l’aggiornamento.

Un saluto di volo
Hermann

Ciao Hermann,

La velocità in baud è impostata su 19200.

L’ipotesi sembra plausibile; la testerò volentieri! Grazie mille per la possibilità di impostarla nel prossimo aggiornamento!

Saluti,
Philip

Ciao Hermann,

Ho potuto testare il nuovo software dopo l’aggiornamento.

Purtroppo non si stabilisce alcuna connessione e neanche il workaround funziona più. A mio avviso però sono buone notizie, perché indicano che sei intervenuto nel punto giusto :wink:

Con XCSoar o Enroute la connessione funziona senza problemi.

Qui Enroute: i dati ricevuti vengono visualizzati immediatamente. Forse può aiutare.

Cordiali saluti

Philip

Ciao Philip,

“Non connesso” indica che la porta è già occupata. Per la connessione seriale vale che due processi non possono accedervi contemporaneamente. Per favore, verifica che davvero tutte le altre app che hanno accesso alla connessione seriale siano completamente chiuse e non stiano ancora funzionando in background.

Con la versione 4.27 di oggi la connessione seriale è stata ulteriormente “rafforzata”. Sono anche riuscito a mettere in piedi un setup di test per questo. Questo rende il debugging di gran lunga più semplice :grinning_face:

Saluti da pilota
Hermann

Grazie! Lo proveremo :slight_smile: