VFRnav - Sostituzione dell'hardware

Ciao VFRnav Fans,

modifica: Per favore tenete conto dei suggerimenti integrativi di Hermann nella risposta!:+1:

di cosa si tratta?

Per motivi attuali ecco il seguente contributo sul tema “…devo sostituire il mio cellulare / tablet con uno nuovo / diverso → VFRnav deve essere sul nuovo dispositivo. Si devono mantenere il maggior numero possibile di impostazioni e dati.

Prerequisito:

Entrambi i dispositivi sono ora connessi a Internet. (es. tramite Wi‑Fi)

Installazione:

Ci sono 2 varianti per l’installazione. O manuale, classica installazione dell’app tramite il Play Store come di consueto, oppure installare automaticamente tramite il Play Store sul nuovo dispositivo (stesso utente):

Pstore-install

VFRnav è quindi ora installato per impostazione predefinita sul nuovo dispositivo.

Lavori sul vecchio dispositivo:

• Backup/Esportazione del registro di volo

• flugbuch-exp2 …andiamo su I miei voli → e sui 3 puntini

flugbuch-exp1…selezioniamo esporta registro di volo. Consiglio di scegliere qui i due formati .kml (contiene le tracce) e Excel. Questi due file li salviamo inizialmente localmente sul dispositivo. Chi possiede un adattatore USB OTG può ora collegarvi una chiavetta USB e copiare su di essa i due file di registro salvati. La maggior parte di voi probabilmente non lo possiede :thinking: ….nessun problema! …in tal caso inviatevi questi due file via email, oppure salvateli in un’unità cloud.

Rimaniamo ancora nel registro di volo sotto I miei voli e ora selezioniamo la

• Sincronizzazione del registro di volo:
  • flugbuch-sync…cliccare una volta sull’icona, fatto!

Il registro di volo è ora disponibile nella VFRnav Cloud del tuo ID personale, pronto per la sincronizzazione con altri dispositivi.

• Sincronizzazione degli aeromobili:
  • LFZ-Sync…anche qui clicchiamo una volta la sincronizzazione

Come per il registro di volo, ora le configurazioni degli aeromobili (LFZ) associate all’ID personale si trovano nella VFRnav Cloud.

• Salvataggio delle proprie carte di avvicinamento referenziate (se applicabile)

• Anflugkarten1…selezioniamo il foglio di avvicinamento → andiamo sui 3 puntini e lo condividiamo, per esempio, in un’unità cloud, su una chiavetta USB tramite adattatore USB OTG, o appunto via email. Questa procedura è purtroppo ancora un po’ laboriosa. Tuttavia questa procedura è necessaria solo per le carte auto-referenziate!

• Sincronizzazione delle rotte di volo pianificate:

• Flugplanung-Routen-Sync…andiamo su Pianificazione volo → Carica rotta → e clicchiamo una volta sull’icona per la sincronizzazione.

• Esportazione/Salvataggio dei propri WP (waypoint):

• WP-Export…andiamo su Pianificazione volo → I miei waypoint e scegliamo Esporta waypoint. Scegliamo come descritto sopra una posizione di archiviazione condivisa adatta.

• Annotare l’ID VFRnav:

• mein-Konto…Impostazioni → sotto Info → Il mio account →

• mein-Konto-id…Identificazione: annotare il numero.

Annotare altre impostazioni che non sono elencate qui. (adattatore per radio, Stratux…etc.)

Lavori sul nuovo dispositivo:

• Avviare VFRnav → inserire il numero identificativo (eventualmente questo potrebbe essere possibile solo dopo la scadenza del periodo di prova)
  • Sincronizzazione registro di volo: → vedi sopra
  • Sincronizzazione degli aeromobili: → vedi sopra
  • Sincronizzazione delle rotte di volo pianificate: → vedi sopra
  • Importazione dei propri waypointdal supporto di backup
  • Importazione delle proprie carte di avvicinamento → dal supporto salvato → Impostazioni → Carte di avvicinamento → + → Georeferenziazione → desidero invece importare un file locale → navigare fino al file.
  • Importazione di carte di avvicinamento dall’AIP → tramite il percorso guidato nel menu dell’AIP reinstallare le carte di avvicinamento desiderate.
  • Ulteriori impostazioni come ad esempio per l’adattatore per radio, Stratux, ecc. eseguire le configurazioni

Nota: un backup tradizionale (come descritto sopra per il registro di volo) è indipendente dalla rete e quindi funziona sempre :slight_smile:

Spero che questa guida passo-passo abbia aiutato nella migrazione di VFRnav su un nuovo hardware. …ho dimenticato qualcosa :thinking: ? → per favore integrate pure.

Per favore tenete conto dei suggerimenti integrativi di Hermann a riguardo!:+1:

Saluti di volo,

Karsten

1 Mi Piace

Molto ben scritto Karsten :+1: Grazie mille per questo!!

Due piccole osservazioni (me lo avevi chiesto anche via e-mail):

1. L’avvio della sincronizzazione premendo l’apposito pulsante sincronizza sempre contemporaneamente le rotte, gli aeromobili e le voci nel registro di volo. Uno dei pulsanti di sincronizzazione va quindi premuto una sola volta.
  2. Come scrivi correttamente: la copia dei dati nel cloud (dopo la sincronizzazione) dipende sempre dall’ID che è visibile nelle impostazioni di VFRnav. Su dispositivi Android essa è legata al codice di attivazione, su iPhone e iPad è legata all’account Apple

Saluti aviatori

Hermann

Anche da parte mia un grande grazie :+1: