Ciao ![]()
Nel profilo verticale, ho notato che le zone E non sono rappresentate.
È normale?
Ho sbagliato qualche impostazione?
Ciao ![]()
Nel profilo verticale, ho notato che le zone E non sono rappresentate.
È normale?
Ho sbagliato qualche impostazione?
Ciao Daniel,
corretto – lo spazio aereo E non viene mostrato nel profilo verticale.
Questa è una decisione consapevole e serve a mantenere la rappresentazione nel profilo verticale dello spazio aereo il più chiara possibile.
Gli effetti operativi di uno spazio aereo E nel normale traffico VFR sono generalmente meno critici rispetto a molte altre classi di spazio aereo. Perciò abbiamo deciso di non rappresentarlo nel profilo verticale.
Mi sembra di aver già scritto qui nel forum qualcosa di più dettagliato sui retroscena.
Se dovesse emergere che un numero maggiore di utenti desidera vedere lo spazio aereo E nel profilo verticale, potremmo anche prendere in considerazione una visualizzazione opzionale nelle impostazioni. Non sarebbe un problema ![]()
Saluti di volo
Hermann
Grazie Hermann, va benissimo così, volevo solo essere sicuro che non fosse un’impostazione. Se un giorno Lei le mette sul profilo, potrebbe essere una semplice striscia blu senza contrasto sullo sfondo.
Più o meno sullo stesso tema, ho notato che c’erano importanti manovre militari con una ZRT (zona regolamentata temporanea) attivata tramite NOTAM.
Questa ZRT si sovrappone a una zona R46 e la estende in quota fino a 6500 ft invece dei consueti 2100 ft. È una trappola perché è tracciata a 2100 tutto l’anno e quindi non si sospetta che salga in quota per manovre (!)
Non ho trovato un modo, a partire dai NOTAM né dal SUP-AIP (Supplemento AIP), per individuare l’estensione verticale, più precisamente per posizionarla graficamente. (L’ho individuata su un altro software che uso in parallelo, preparo sempre su due programmi diversi
)
Penso che sarebbe un lavoro enorme tracciare i SUP-AIP e le zone temporanee sulla carta e sul profilo.![]()
![]()
È un lavoro a tempo pieno
24/24!
La cosa più semplice è volare in contatto con il SIV (FIS — Servizio informazioni volo), che si incarica di informare in tempo reale. Ma mi è già capitato due volte di attraversare la Francia con la radio guasta… quindi dovrò stare attento a queste zone militari che certi giorni crescono come dei Blob
.
Buoni voli!