Adattatore Bluetooth BT-1 non viene riconosciuto

Ciao,

ho collegato il BT-1 secondo la guida Guide: Connecting VFRnav with a TQ KRT2 Radio al mio KRT2. Purtroppo l’adattatore non viene riconosciuto in VFRnav sotto la voce “Radio”. Lì non viene visualizzato nessun dispositivo Bluetooth.

Il BT-1 funziona ed è riconosciuto nell’app iOS originale (quella per il controllo dei moduli solari).

Come faccio a far funzionare questo dispositivo in VFRnav?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto,

Achim

Ciao Achim,

Prima di tutto, benvenuto qui.

1. ti consiglio di leggere il mio post

anche se non hai l’adattatore. Non devi assolutamente cercare di stabilire una connessione Bluetooth (BT) classica tramite il sistema operativo!

1. Non conosco esperienze positive con la “scatoletta” BT — non siamo riusciti a farla funzionare nemmeno dal nostro amico! (né con VFRnav né con altri programmi)
  2. prendi l’adattatore di Hermann dallo shop e sarai completamente soddisfatto. https://shop.flugbetrieb.com/de/

Saluti di volo

Karsten

Ciao Karsten,

grazie per la rapida risposta.

Ho letto il post BTLE Adapter ATR833 - VFRnav …so funktioniert’s e ho proceduto nello stesso modo — cioè senza stabilire una classica connessione BT in iOS e lasciando che sia VFRnav a cercare il dispositivo.

Purtroppo però non ha funzionato.

Ho quindi provato con l’app iOS originale per il BT-1 per capire se il modulo fosse effettivamente a posto. E guarda un po’, in questa app il modulo BT-1 viene riconosciuto immediatamente. Dal punto di vista hardware sembra tutto OK, tutte le connessioni sono come dovrebbero essere.

Sembra quindi esserci un problema (software) con VFRnav, cosa che mi sorprende, dato che lì il dispositivo stesso insieme alle istruzioni di montaggio era indicato come possibile collegamento BT. Perciò suppongo che dovrebbe funzionare, a meno che il software non sia stato modificato per supportare soltanto i propri moduli, cosa che però non riesco a immaginare.

Saluti
Achim

Ciao Achim,

Sono delle “ipotesi” che posso fare, dato che 1. uso Android e 2. come detto, da un amico con Apple non sono riuscito a farlo funzionare neanche qualche tempo fa. Però questo non ti aiuta!

• hai altri dispositivi BT (Bluetooth) attivi nelle vicinanze? (Con alcuni Stratux della prima serie ho avuto difficoltà. Stratux e anche una T-Beam hanno il BT attivato di default.) Probabilmente anche dispositivi FLARM. Qui può crearsi, senza che te ne accorga, una connessione preferenziale. …ma non conosco il tuo ambiente.
  • Quale versione di BT (Bluetooth) è in uso sul tuo cellulare/tablet?

Su un tablet nuovo di zecca (BTLE 6.x - Bluetooth Low Energy) anche su Android ho avuto difficoltà a configurare un “Test Adapter” della preserie.

Forse è qui la difficoltà, ipotizzo?

Purtroppo al momento non posso dire altro, mi dispiace.

Saluti di volo,

Karsten

Ciao Karsten,

grazie mille per la risposta super veloce. :grinning_face:

Uso un iPad 6 con iOS senza altre connessioni Bluetooth. Non ho Stratux o simili, solo il BT-1.

La versione del Bluetooth non la so. Devo controllare. Farò anche un aggiornamento dell’iPad. Magari aiuta.

L’idea delle connessioni standard mi sembra logica. Forse c’è qualche dispositivo Bluetooth nel hangar? Stasera torno di nuovo all’aeroporto e lo testo.

Ti farò sapere dopo, fino ad allora,

Ti ringrazio ancora per l’aiuto rapido e buona serata

Achim

Ciao Karsten,

Sono appena sull’aereo e ho ricontrollato tutto.

Risultato:

1. Il BT-1 è collegato correttamente.
  2. Il BT-1 viene rilevato dall’iPad
  3. Il BT-1 viene rilevato dalla app SNRE (quella sviluppata per il BT-1) e stabilisce una connessione.
  4. Il BT-1 NON VIENE RILEVATO IN VFRnav!

Conclusione per me come elettronico: l’errore è in VFRnav, che semplicemente non vuole riconoscere il BT-1, il che rafforza il mio sospetto che Hermann non supporti più il modulo a favore dei suoi moduli propri.

Ho acquistato il BT-1 seguendo la guida di costruzione di Hermann e l’ho cablato e configurato esattamente secondo le istruzioni, perché mi sembrava la soluzione migliore per il mio C42.

È proprio strano che il modulo funzioni solo nell’app per cui è stato acquistato e che per quest’ultima non ci sia più una guida del produttore dell’app.

Devo supporre che ora funzionino in VFRnav esclusivamente gli adattatori Bluetooth offerti da Hermann o anche altri adattatori (p.es. di SD-Link) funzionano ugualmente???

E cosa faccio adesso con il mio BT-1 apparentemente inutile?

Un caro saluto

Achim

Ciao Achim,

innanzitutto grazie per aver condiviso le tue osservazioni – e naturalmente scusa che non abbia funzionato subito. Però penso che ce la faremo insieme :slightly_smiling_face:.

In genere uso la soluzione BT-1 anche nel mio Breezer, e lì continua a funzionare. Potrebbe però essere che nel frattempo ci siano stati cambiamenti nel BT-1 che dobbiamo prima considerare in VFRnav. Perciò mi farebbe piacere il tuo ulteriore aiuto :grin:.

Per favore scarica l’app gratuita:

Universal BLE (App Store)

Poi procedi come segue:

1. In alto a destra premi il pulsante Play per la scansione.
  2. Nell’elenco dispositivi seleziona il BT-1.
  3. Tocca Connect.
  4. Poi seleziona Discover Services.
  5. Premi il pulsante Copy Services.
  6. I dati sono ora negli appunti. Per favore incolla il contenuto qui nel forum.

Spero che la guida sia chiara. Se qualcosa non fosse chiaro o ti blocchi da qualche parte, chiedi pure :blush:.

Saluti di volo
Hermann

Ho appena letto e capito bene il tuo ultimo post. Peccato che si tenda spesso a trarre subito conclusioni. In qualunque modo lo si faccia, a volte sembra sbagliato.

Ormai non prendo più certe cose sul personale. Per me è più che altro una questione sociale: diffidenza, invidia e giudizi affrettati si incontrano purtroppo di continuo — anche tra colleghi piloti.

Forse dovremmo tutti cercare di approcciarci inizialmente gli uni agli altri con benevolenza e lavorare insieme per andare d’accordo.

Il mondo di internet è frenetico, e posso benissimo immaginare che in progetti del genere possa sorgere talvolta frustrazione. Tuttavia trovo un po’ sconcertante l’aspettativa di vedere presentata una soluzione nell’arco di poche ore. Soprattutto considerando che Karsten ha già fatto un ottimo lavoro preparatorio e che la questione è stata affrontata in modo costruttivo fin dall’inizio.

1 Mi Piace

Il BT-1 funziona qui alla grande anche. Sul KRT2. All’epoca ho ricevuto le istruzioni via e-mail da Hermann. Servizio ottimo. Il BT-1 l’ho preso su Amazon, credo. Non c’è assolutamente nulla da ridire sulla soluzione e ai lamenti di chi ha aperto il thread posso solo rispondere scuotendo la testa.

Gerhard

Achim, qui stai confondendo — per dirla con cautela — sicuramente qualcosa.

È un grande gesto da parte di Hermann pubblicare e documentare soluzioni “open source” del genere. → deve farlo? NO! Se ne ricava solo lavoro, nient’altro. Non puoi davvero aspettarti che ti venga presentata anche la soluzione pronta. - noi, la fantastica community qui nel forum VFRnav, aiutiamo volentieri, per quanto possiamo. Lo facciamo anche per dare a Hermann un po’ di respiro, così può realizzare desideri e idee.

Sì, sarebbe ben altra cosa se un adattatore del negozio non funzionasse.

Parlerò, appena possibile, di nuovo con il mio amico per capire quali difficoltà ci furono allora… (me ne sono dimenticato)

In questo senso, a una buona collaborazione qui; anche io a volte mi esprimo in modo che può risultare fraintendibile.

:slightly_smiling_face::+1:

Saluti di volo,

Karsten

Ciao Hermann, Karsten, Gerhard …

Avete tutti ragione, probabilmente sono andato oltre. Con la presente voglio porgere le mie scuse in piena regola. Con un po’ di distacco me ne sono accorto anch’io e sono contento che mi abbiate risposto allo stesso modo e che la cosa sia poi degenerata.

Non è una giustificazione, ma ieri ero semplicemente irritato perché, dopo tutto il lavoro sul modellino, tutti i tentativi di far funzionare il BT-1 sono falliti. Non riuscivo a spiegarmelo, dato che il dispositivo veniva riconosciuto dal software proprietario. E quando Karsten ha scritto che anche lui aveva già avuto problemi con quello, probabilmente ho tratto le conclusioni sbagliate. Scusate.

Hermann, la tua guida per il Bluetooth via BT-1 era ed è ottima - altrimenti non avrei mai cominciato su quella base. E sono grato che esista. Per favore non farti scoraggiare da commenti come il mio. Con il software sono molto soddisfatto da anni, soprattutto perché deriva dalla pratica. E il fatto che il mio adattatore non funzioni può avere molte cause, questo lo so.

Quando sarò di nuovo sul modellino, cercherò di provare il tuo/il vostro approccio. Vediamo fin dove arrivo. Vi farò sapere e prometto di migliorare.

Mi farebbe piacere se poteste aiutarmi a far funzionare il BT-1.

A presto,

un caro saluto e grazie per il vostro aiuto

Achim

Ciao Achim,

Ottima chiarificazione e grazie per il “coraggio” dimostrato. Siamo tutti umani… e quando si è un po’ sovraccarichi non si trovano sempre le parole giuste - specialmente quando lo si può esprimere solo per iscritto. Quindi benvenuto qui :slightly_smiling_face:.

Saluti da pilota,

Karsten

2 Mi Piace

…allora: ho appena parlato con un mio amico. Con SkyMap questo adattatore BT-1 non funzionava. Pare che con VFRnav funzioni effettivamente. Mah, purtroppo non ho esperienza in merito. Magari controlli di nuovo i collegamenti ecc.

Lo so, ora non serve a niente.

Saluti da pilota, Karsten

Ciao a tutti,
Al momento presumo che esista un’altra (più recente?) versione del BT-1 in cui lo stack Bluetooth hardware è stato modificato. Perciò le informazioni sopra citate sarebbero importanti per l’implementazione in VFRnav :+1:

Tanti saluti di volo e buona domenica
Hermann

Ciao a tutti,

Sono seduto sull’aereo e ho ottenuto con l’app Universal BLE i seguenti dati:

Connection: Disconnected

Connection: Connected

ConnectionResult: Connected

DiscoverServices: 4 services discovered

Service: 0000180a-0000-1000-8000-00805f9b34fb

00002a50-0000-1000-8000-00805f9b34fb (read)

00002a26-0000-1000-8000-00805f9b34fb (read)

Service: 00010203-0405-0607-0809-0a0b0c0d1912

00010203-0405-0607-0809-0a0b0c0d2b12 (read, writeWithoutResponse)

Service: 0000ffd0-0000-1000-8000-00805f9b34fb

0000ffd1-0000-1000-8000-00805f9b34fb (writeWithoutResponse, write)

Service: 0000fff0-0000-1000-8000-00805f9b34fb

0000fff1-0000-1000-8000-00805f9b34fb (read, notify)

Il BT-1 esternamente sembra esattamente come nella guida di Hermann. Anche i colori dei cavi sono gli stessi. Non è però possibile vedere cosa c’è all’interno, perché l’involucro è incapsulato.

Avete bisogno di altre informazioni?

Un saluto

Achim

Ciao Achim,
sono davvero sorpresa in questo momento. A prima vista sembra corretto e dovrebbe essere identico al mio BT-1 :thinking: Lo controllerò di nuovo più nel dettaglio la prossima settimana, ma per ora sembra tutto a posto.

Ancora qualche domanda:

• Se in “Connessioni dispositivi” tocchi “Interfaccia” e aspetti lì, oppure premi “Aggiorna elenco”, non appare ancora nessun risultato, giusto?

• Cosa indica VFRnav nelle impostazioni sotto “Informazioni su VFRnav”?
    La versione dovrebbe essere >4.26.x, puoi confermarlo?

• VFRnav (p.es. come sorgente dati esterna) o iOS stesso è connesso in aeroporto a un altro dispositivo Bluetooth (p.es. cuffia o simili)?

• Nelle impostazioni iOS sotto “Bluetooth” l’interruttore è attivato, giusto?

• Nelle impostazioni iOS in “App” > “VFRnav”. Lì “Bluetooth” è attivo, giusto?

• Quale versione di iOS è installata?

Sarebbe fantastico se potessi confermare/verificare questi punti.

Saluti di volo
Hermann

Ciao Hermann,

Grazie mille per esserti occupato del mio problema anche di domenica.

Nel frattempo sono tornato a casa e mi accorgo solo ora che probabilmente ho dimenticato la cosa più importante: l’identificatore del mio BT-1 - che sbadato. Per fortuna ho portato con me il BT-1 e l’ho alimentato brevemente qui. Ecco lo screenshot:

Mi fa piacere che tutto sembri a posto. Riguardo alle tue domande:

1. Corretto, in VFRnav non vedo interfacce.
  2. Corretto, sul mio iPad è installato VFRnav 4.26.2.
  3. Durante i test l’iPad non è connesso a nessun altro dispositivo Bluetooth.
  4. Corretto. In iOS il Bluetooth è attivato sull’iPad.
  5. Anche per l’app VFRnav il Bluetooth è attivato.
  6. Uso un iPad 6 con iPadOS 18.7.8 (22H352)

Un saluto dall’:skull_and_crossbones:apocalisse (forte temporale/grandinata) e buona domenica

Achim

Ciao Achim,

ho rivisto ancora una volta il tuo screenshot. Sembra che il tuo BT-1 non trasmetta servizi nei dati di advertising BLE:
image
All’inizio non me ne ero accorto ed è diverso con il mio BT-1.
Il problema: VFRnav, nella ricerca di questi servizi, filtra le voci. In generale il filtraggio senza dati negli advertising funziona su Android ma non su iOS. Probabilmente quindi il tuo adattatore viene trovato da VFRnav su un dispositivo Android — ma non su iOS.

Un workaround per iOS è in arrivo (VFRnav 4.26.4) :+1:

Se neppure con quello dovesse funzionare, posso verificare ulteriormente solo il prossimo fine settimana — nei prossimi giorni sono fuori per motivi personali.

Saluti di volo
Hermann

Ciao Hermann,

Grazie mille per il tuo aiuto. Installerò l’aggiornamento e poi ti farò sapere.

Buone vacanze

Achim

…proprio così “mi è sembrato nel caso sopra citato con il mio amico”. VFRnav e SM su Android funzionavano - SM su Apple invece non funzionava da lui.

Ma quello era ancora il periodo BTLE <5!

Questa ricerca dettagliata, come la stai facendo qui, Hermann, ai tempi non l’ho nemmeno iniziata.

Saluti aviatori,

Karsten