A causa di un fatto recente ho una richiesta di ampliamento, dato che oggi abbiamo fatto una formazione con un controllore del traffico aereo. Ha detto che la corretta segnalazione della posizione per un punto di riporto obbligatorio o per un aerodromo non deve essere comunicata in minuti, ma in base alla distanza, anche se nella pratica non è raro comunicarla in minuti. In VFRnav la lunghezza della linea di rotta, che io uso volentieri a questo scopo, però si può definire solo in minuti. Sarebbe possibile poter selezionare anche NM e/o KM come unità?
Come soluzione alternativa si può naturalmente usare la nuova funzionalità per la misurazione della distanza, però questa non è sempre possibile o semplice da usare durante il volo, perciò un’impostazione per la linea di rotta sarebbe, almeno per me, molto utile.
…è proprio divertente. Ogni primavera qui in torre a LEJ facciamo con i controllori del traffico aereo un briefing di apertura VFR (regole di volo a vista).
E ai nostri controllori piace di più l’indicazione dell’orario. Si può infatti, come UL (ultraleggero), entrare in una CTR (zona di controllo) anche senza transponder. Ti vedono eventualmente come un punto, ….però. Per una pianificazione rapida preferiscono l’orario fino al RPx (punto di riporto)….ma naturalmente in linea di principio è indifferente. Di solito si indicano le distanze in nm (miglia nautiche), sì.
sì, anch’io sono rimasto un po’ sorpreso, perché trovavo l’indicazione dell’orario più sensata. Il collega, tra l’altro, è della torre di controllo di DUS.
A questa funzione ho effettivamente lavorato già tempo fa.
Un’indicazione della distanza indipendente dalla rotta (miglia nautiche (NM) o km) direttamente sulla mappa sarebbe sicuramente molto utile.
Allo stesso tempo, personalmente non vorrei rinunciare alla linea di rotta attuale – cioè variabile in base alla velocità.
L’ideale sarebbe quindi poter visualizzare entrambe contemporaneamente.
I miei tentativi di allora andavano in questa direzione:
Quindi un arco di cerchio nella direzione di volo con distanza fissa.
Non è ancora perfetto – ma magari qualcuno ha una buona idea o un approccio su come svilupparlo ulteriormente in modo sensato.
Non sono sicuro, o meglio non sono convinto di aggiungere tali informazioni in aggiunta alle informazioni già sulla mappa. In linea di principio una configurazione a riguardo è ovviamente molto sensata. Forse è uno spunto per estendere la configurazione di base nelle impostazioni. Aggiungere poi solo una scelta nel menu della mappa ( immagine ).
…sì e allora resta la domanda: …come faccio a capire cosa mi sta dicendo in questo momento la linea di rotta? …lì dovrebbe essere mostrato eventualmente un simbolo di un piccolo orologio o di un misuratore di distanza ( km/nm).
Un cerchio: …si sposta poi durante il volo? …si sovrappone eventualmente ai cerchi NOTAM o ai cerchi Stratux ModeS.
da riflettere….
La mappa dovrebbe contenere solo le informazioni importanti per il volo….almeno così penso.
sono d’accordo con Karsten che la complessità non dovrebbe aumentare. Questo si può ottenere permettendo di attivare o disattivare questa o altre funzionalità, in modo che ognuno possa determinare il proprio carico di lavoro.
La rappresentazione che hai mostrato sopra, per esempio, la trovo già molto buona e la accoglierei con favore. Se si potesse attivare solo opzionalmente, ciò risponderebbe sicuramente anche alle richieste di Karsten.
Quindi, per me, la soluzione mostrata sopra sarebbe già un vantaggio assoluto.
→ sì, in effetti ora lo trovo anch’io una buona idea. ??? eventualmente un piccolo nm o un orologio ??? al centro del semicerchio. Così si riconosce cosa viene visualizzato.
una distanza fissa sulla mappa sarebbe davvero molto molto utile. Ma sono decisamente d’accordo con Hermann: la linea di rotta attuale non può essere rimossa per questo. Per me in volo è semplicemente troppo preziosa.
Un cerchio completo intorno alla propria posizione mi basterebbe già. Bello discreto
Wow… solo 8 giorni tra la richiesta di funzionalità e la sua implementazione (anche se ci hai già smanettato un po’ nel codice) …. Complimenti e grazie mille!!!