Peso e centraggio

Ehilà,

Eccomi di nuovo :joy:

Durante la scuola di volo ho sempre considerato il serbatoio vuoto anche nel calcolo del peso e centraggio (WB).

Forse si può considerare nel calcolo del peso e centraggio anche questo e un terzo punto?

Il peso al decollo è già nella tabella.

Chiamamolo punto T (per TO)

È anche nota la durata prevista della rotta. Con il consumo indicato si può inserire il punto L (per LDG).

È anche nota la quantità totale di carburante a bordo. Se questo è impostato a 0 allora è il punto E (per Empty).

In questo modo si ha la massa al decollo, la massa prevista all’atterraggio e la massa nel caso il serbatoio sia vuoto e si vede che tutto è a posto.

O è troppo? :thinking::joy:

Ciao a tutti,

l’ho anche studiato una volta:

Peso e centratura al decollo e all’atterraggio con carburante ridotto.

Se lo guardiamo in modo del tutto sobrio, senza tutti gli spettri dell’orrore à la “se poi succede qualcosa sei tu a risponderne” e “ohhh, l’assicurazione sarà contenta” o “dopo il controllo in rampa ti mettono a terra”: quando diventa veramente rilevante per noi piloti VFR?

I tipici velivoli charter e dei club con serbatoi alari (vicino al baricentro (CG)) non presentano praticamente alcuna variazione del baricentro.

Restano i serbatoi di fusoliera come “problemino”. Ma qui si sa, dopo il terzo calcolo del peso e centratura, che quando si vola in solitario all’atterraggio si dovrebbero avere ancora x litri.

Penso che per il 95% dei casi (per noi) sia piuttosto un tema accademico.

@KaBaPilot Non è assolutamente un giudizio sul tuo intervento o sulla tua persona. Solo la mia opinione personale sull’argomento :slight_smile:

1 Mi Piace

Ciao,

Al momento sono ancora in fase di test, ma sto valutando l’acquisto di VFRNAV.

Per eliminare la pianificazione cartacea, mi mancano ancora due punti fondamentali:

(Io volo in una regione montuosa con un modello di aeromobile con serbatoio centrale davanti al pilota)

1. Il calcolo del centro di gravità deve visualizzare il livello del carburante come una retta nel grafico. Con i bagagli l’aereo potrebbe risultare sbilanciato verso la coda quando il serbatoio è scarico.

2. La distanza di decollo e di atterraggio dipende dall’altitudine di densità. È importante un calcolo che la prenda in considerazione, includendo ulteriori fattori. In formato tabellare, con la possibilità di applicare i propri supplementi.

1 Mi Piace

2 messaggi sono stati uniti in un argomento esistente: Richiesta di funzionalità: Visualizzazione della durata del volo nei dettagli del volo del registro di volo

Ciao @socius111,

benvenuto nel forum :waving_hand:
Ho unito il tuo messaggio a quello di @KaBaPilot.

Per quanto riguarda il calcolo del baricentro: con quali aeromobili volate?

Saluti di volo
Hermann

17 messaggi sono stati spostati in un nuovo argomento: Aiuto per l’inserimento del peso e del centraggio

Ciao e grazie per il riscontro. Da me si tratta di un BREEZER b400-6. Questo ha un serbatoio del carburante davanti al pilota con braccio di leva negativo. Nel corso del volo, quando i 75l di Super si svuotano, sfruttando il grande vano bagagli teoricamente può verificarsi uno sbilanciamento verso la coda che al decollo non era ancora presente.

Cordiali saluti
Sönke

Importante per l’altitudine di densità e per il calcolo generale delle distanze di decollo e atterraggio: esempio volo in montagna, altiporti, estate calda, in alta montagna, pista erbosa di lunghezza limitata, ecc…

Dovrebbe poter essere preso in considerazione.

1 Mi Piace